mercoledì 15 ottobre 2014

Maker Faire 2014 - Domus Maker


Ti piacciono i miei servizi? Finaziami su Patreon! http://www.patreon.com/vincebarbato
Tullio Giacchini, capo del progetto Domus Maker ha partecipato al Maker Faire di Roma con la sua invenzione per il risparmio energetico domestico, il progetto pilota è la conversione della sua termo stufa a legna a una a pellet attraverso un bruciatore auto costruito e controllato da Arduino Uno, che gestisce una termo pistola e i motori di avviamento del serbatoio, la scheda monitora anche la temperatura della centralina, e la scheda Arduino Yun per il controllo a distanza da smartphone, il goal della Domus Maker è quello di rendere automatizzata ogni dimora e controllarla a distanza.
Produrranno a breve il prototipo 1 del bruciatore ed inizieranno la fase di industrializzazione e produzione di un kit da proporre a tutti, a costi vantaggiosi.
Prossima automazione sarà il controllo dell’irrigazione del giardino e dei servizi elettrici.
Di seguito l’intervista a Giacchini


"E’ un bruciatore a pellet autocostruito la cui centralina è realizzata con Arduino, avevo una stufa a legna e l’ho convertita a pellet realizzando questo prototipo.
Dal serbatorio viene trasportato il pellet nel bruciatore, poi c’è una pistola ad aria calda che innesca l’accensione e un ventilatore che mantiene la fiamma accesa, dopo un minuto una volta che la fiamma è partita la stufa è in funzione, quindi grazie a questo bruciatore io riscaldo una casa di 200 metri quadrati.
L’impianto escluso la stufa ha un costo di 500€ con Arduino che controlla tutto.
La cosa bella è che posso accedere e controllare il bruciatore da telefonino, ho fatto una app che chiama Arduino Yun e mi accende la stufa e mi controlla la temperatura della casa a seconda delle mie necessità."

Video di Vincenzo Barbato
-Sito Ufficiale http://goo.gl/R3R3H2
-Facebook http://goo.gl/gTSho
-Twitter http://goo.gl/OTSC67
-Linkedin http://goo.gl/kZRXLG

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...