mercoledì 30 luglio 2014

Impresa australiana costruisce palazzo di 9 piani in 5 giorni

Progetto One9. Credit by Hickory Group
Si chiama One9 ed è la tecnologia che sta rivoluzionando il modo in cui costruiamo le nostre case.

Società di costruzioni australiana Hickory Group ha recentemente completato un palazzo di nove piani con appartamenti installati in soli cinque giorni. Costituito da 36 moduli prefabbricati, il progetto One9 include anche numerose caratteristiche eco-sostenibili, ad esempio un sistema di riciclo delle acque reflue e pannelli solari termici per l’acqua calda.

Il palazzo, secondo la filosofia della società non è, a differenza delle costruzioni prefabbricate convenzionali, composto da moduli fissi e standard. Il gruppo ha provveduto a minimizzare i materiali e lo spreco di energia. La Hickory ha adottato un sistema a telai di costruzione per risparmiare tempo chiamato Unitised Building System (UB), sviluppato dal famoso architetto australiano Nonda Katsalidis, in teoria con questo sistema si potrebbero costruire palazzi di 70 piani, ma al momento il palazzo di nove piani costruito è il massimo che la società ha potuto realizzare. Il design moderno consente di produrre elementi architettonici complessi, come terrazze a sbalzo.


La “torre” si compone di 34 appartamenti aventi una e due camere da letto, ciascuna con pavimenti in legno naturale di alta qualità, moquette e balconi. One9 vanta anche appartamenti di classe a risparmio energetico 6 stelle e 34 parcheggi per biciclette parcheggi, e l'accesso al programma di car-sharing GreenShareCar.
Anche l’architettura e il nuovo design si muovono per trovare un connubio tra efficienza, velocità di costruzione ed ecosostenibilità.

Il video ufficiale della costruzione del progetto One9.


Moving forward.

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...