lunedì 4 marzo 2013

TZM Napoli | Z-Day 2013



Data evento: 
Venerdì, 15 Marzo, 2013 - 10:30 - 12:30
Luogo Evento: 
Via Solimene 44, Sant'Antimo (NA)

Presentazione del Movimento Zeitgeist e della Stampante 3d

-Evento Facebook: http://goo.gl/tqquN
-Dove: ISTS "G. Moscati" - Via Solimene 44, Sant'Antimo (NA)
-Mappa: http://goo.gl/mxva0
-Cos'é una Stampante 3D? http://goo.gl/1qE7e

Trailer Z-Day 2013 in Italia


Gli Z-Day sono riunioni annuali tenute in tutto il mondo dal Movimento Zeitgeist (TZM), durante le quali, attraverso varie forme comunicative si diffondono le idee promosse dal movimento, il concetto di R.B.E.M., di Open Source e iniziative derivate, si analizza lo status della società e si propongono varie alternative per superare concetti, istituzioni o valori obsoleti che minano la nostra specie e il nostro pianeta, l'unico che abbiamo e con risorse finite.

-Info e consigli organizzativi: http://goo.gl/ZuI5v
-Lista degli Z-Day in Italia: http://goo.gl/mxavR
-Vuoi organizzare uno Z-Day? http://goo.gl/9mM3t

Credits:
Ezio Coriglione
Davide Gaulli
Mauro Perri
Davide Nardelli
Fabio Guidetti
Veronica Tarozzi

Video in licenza Creative Commons BY-NC-SA 3.0 Italia
Soundtrack in CC: Raul Grillo - Wispers of heart

venerdì 1 marzo 2013

Impiegati digitali



Articolo originale di John Naughton, apparso su “The Guardian
Traduzione a cura della rivista “Internazionale“.

Apple, Amazon, Facebook e Google hanno profitti da capogiro e si vantano di aver creato nuovi posti di lavoro. Ma spesso si tratta di lavori sottopagati e alienanti


Vi serve un corso accelerato di ca­pitalismo digitale? Facile, vi ba­sta assimilare quattro concetti: margini di profitto, volume, di­suguaglianza e impiego. Se volete qualche dettaglio in più, aggiungete quattro agget­tivi: esiguo, grande, enorme, misero.

Cominciamo con i margini di profitto. Un tempo esisteva una grande azienda di nome Kodak. Dominava il suo settore, la fotografia basata sui processi chimici, e aveva margini di profitto enormi, che in al­cuni casi raggiungevano il 70 per cento. Un giorno, però, nelle profondità dei suoi laboratori di ricerca e sviluppo, alcuni dipen­denti hanno inventato la fotografia digitale. Quando hanno presentato l’idea al loro ca­po, la conversazione dev’essere andata più o meno così. Capo: “Quali sarebbero i mar­gini di profitto?”. Ricercatori: “Be’, è tecno­logia digitale, quindi al massimo il 5 per cento”. Capo: “Grazie, potete andare”.

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...