venerdì 8 novembre 2013

La crescita economica non produce benessere


Fonte: Phys.org
Durante gli ultimi decenni la società globale è diventata più ricca, ma non sta meglio.
“Anche se l’economia globale è triplicata dal 1950, il benessere globale umano, come stimato dal GPI (Genuine Progress Indicator), è rimasto piatto o in decrescita intorno al 1978,” ha dichiarato il Dr. Ida Kubiszewski.
Uno studio dell’Australian National University (ANU), diretto dal Dr. Kubiszewski ha comparato il PIL di 17 paesi che rappresentano la maggioranza della popolazione mondiale.
IL GPI si calcola attraverso la misura di 25 diverse variabili incluso il consumo, la distribuzione del reddito, il volontariato e il lavoro di casa, e importante, i costi ambientali e sociali. “Curiosamente, il 1978 è anche l’anno intorno al quale l’impronta ecologica ha ecceduto la capacità portante della Terra per sostenere la vita su di essa. Altri indicatori globali, come la soddisfazione di vita, hanno anch’essi iniziato a stabilizzarsi in quegli anni.”
La Dr Kubizewski ha riferito che sia il capitale naturale sia il capitale sociale hanno iniziato a decrescere negli ultimi decenni. “L’esaurimento del capitale umano può essere visto attraverso il peggioramento della qualità dell’aria e dell’acqua in molti paesi, gli sbalzi climatici, la deforestazione, acidificazione dei nostri oceani, e molti altri effetti che gli uomini stanno creando sull’ambiente.
“Su livelli nazionali, il deterioramento del capitale sociale può essere visto attraverso la significante crescita della disuguaglianza.”
Il Dr. Kubiszewski ha detto che la ricerca evidenzia la necessità di prendere un approccio più ponderato per misurare il successo delle società.
“I creatori originali del PIL non lo hanno mai inteso come un indicatore di benessere sociale ed è un errore continuare ad usarlo per questo proposito”.

Traduzione a cura di Almerico Bartoli e Vincenzo Barbato

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...