martedì 29 ottobre 2013

L’economia della condivisione si espande nell’East Side di Toronto

 Dopo una lunga estate di ristrutturazioni, l'Istituto per un'economia basata sulle risorse (IRBE) è orgogliosa di annunciare l'apertura della seconda Tool Library di Toronto!
Una Tool Library funziona esattamente come una biblioteca, anziché libri si prestano utensili e macchine per progettare o riparare oggetti.
Questo tipo di approccio consente di abbassare il consumo inutile di strumenti, ad esempio un trapano che viene usato poche ore in un anno, si riduce lo spreco di risorse per costruirli, si risparmia anche su spedizioni e trasporti e si diffonde la filosofia collaborativa e parsimoniosa.
Con un abbonamento annuale esiguo (da €36 a €72) gli iscritti possono usufruire di tutta la gamma di utensili, inoltre questi abbonamenti possono essere detratti attraverso ore gratuite di volontariato.
Le Tool Library conseguono dei corsi, ad esempio su come costruire una stampante 3D o come assemblare un PC, installare Linux ecc, concorsi o giochi come battaglie tra robot, la fantasia è l'unico limite che si pone!
Lo spazio di questa T.L. è 3 volte più grande e comprende un Makerspace in loco con una stampante 3D e un negozio di lavorazione del legno completamente fornito.
Ora è possibile costruire i vostri progetti da sogno sul posto invece che acquistarli in superstore.

Luogo e Orari: Toronto Tool Library & Makerspace
Media: Torontoist , Toronto Star , MakersNation,

Saluti!
Il Tool Library team

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...