mercoledì 30 maggio 2012

Perche le persono importanti spesso prendono le decisioni peggiori?

Fonte
Traduzione a cura di Vincenzo Barbato, Daniel Iversen, Giovanna Marino
Quando persone al vertice di una leadership prendono decisioni sbagliate ne possono sorgere delle conseguenze gravi. Caso in questione: Il disastro del Golfo del Messico. I dirigenti dalla piattaforma petrolifera British Petroleum (BP) minimizzarono i rischi potenziali associati al loro pozzo di petrolio, sostenendo che fosse praticamente impossibile che potesse avvenire un grave incidente. Quella stessa piattaforma esplose e uccise 11 lavoratori, causando anche una fuoriuscita massiccia di petrolio che sta costando alla BP un danno stimato in 100 miliardi di dollari.
Per il professor Nathanael Fast della USC Marshall e i suoi co-autori, il caso BP rappresenta solo un esempio che illustra una verità fondamentale del mondo degli affari: il potere illimitato può ostacolare un efficiente processo decisionale.

martedì 29 maggio 2012

L’Africa sta vivendo uno dei più grandi cali di mortalità infantile mai visti prima

 FONTE | via lo spirito del tempo
Traduzione a cura di Peter Ray

La migliore vicenda nello sviluppo

19 MAGGIO 2012 | dall’edizione di stampa

Dice Gabriel Demombynes, della Banca Mondiale Nairobi ufficio: “E’ una storia di grande successo che è stata riconosciuta solo a malapena”. Michael Clemens del Centro per lo sviluppo globale lo chiama semplicemente: “la più grande vicenda nella storia dello sviluppo”. Si tratta del forte calo della mortalità infantile oggi in fase di accelerazione in tutta l’Africa. Secondo il Sig. Demombynes e Karina Trommlerova, anch’essi della Banca Mondiale, 16 dei 20 paesi africani, su cui sono state svolte indagini dettagliate delle condizioni di vita dal 2005, hanno riportato riduzioni nei loro tassi di mortalità infantile (questo tasso è il numero di decessi di bambini sotto i cinque anni per 1.000 nati vivi). Dodici hanno manifestato riduzioni di oltre il 4,4% in un anno, che è il tasso di declino necessario per conseguire l’obiettivo di sviluppo del millennio (MDG) che consiste nel tagliare di due terzi il tasso di mortalità infantile, tra il 1990 e il 2015 (vedi tabella). Tre Paesi, Senegal, Ruanda e Kenya, lo hanno visto scendere di oltre l’8% in un anno, quasi il doppio del tasso di MDG sufficiente per dimezzare la mortalità infantile in circa un decennio. Questi tre paesi hanno ora lo stesso livello di mortalità infantile dell’ India, una delle economie di maggior successo nel mondo negli ultimi dieci anni.

Il declino della mortalità infantile africana sta accelerando. Nella maggior parte dei paesi ora cala circa due volte più velocemente rispetto ai primi anni del 2000 e del 1990. Ancora più sorprendente, la caduta media è più veloce di quanto lo fosse in Cina nei primi anni del 1980, quando la mortalità infantile in calo si aggirava al 3% annuo, certamente da una base inferiore.

Simposio "Società Sostenibile": 15. Tiziana Ronchietto - Solo per l'amore di farlo.



Help with subtitles: http://goo.gl/AupUw
http://www.zeitgeistitalia.org/ | http://www.societasostenibile.org/it
Sito ufficiale: http://justfortheloveofit.org/ | http://goo.gl/LSy99
Slide interventi relatori: http://www.mediafire.com/?s42d282ibha74li

Passare da un mondo di mercato e competizione a quello della condivisione e collaborazione, ovvero evolvere da Homo Oeconomicus a Homo Politicus, attraverso l'economia del dono, per arrivare all'economia della felicità.

Biografia
Tiziana Ronchietto (Torino, 19 ottobre 1968) è stata operatore turistico ed informatica; è traduttrice, viaggiatrice instancabile, attivista sociale (free-hugger); lavora nel settore delle telecomunicazioni, ma il suo vero sè si esprime principalmente nel cammino verso il risveglio spirituale che inizia con corsi di dinamica mentale, tecniche di rilassamento e meditazione, equilibrio psicofìsico, ricerca interiore, comunicazione verbale e non verbale e realizzazione di sé.

martedì 22 maggio 2012

Simposio "Società Sostenibile": 14. Massimo Lepore - E learning Network.


Help with subtitles: http://goo.gl/W89xm
http://www.zeitgeistitalia.org/ | http://www.societasostenibile.org/it
Sito ufficiale: | http://www.basecool.com/
Slide interventi relatori: http://www.mediafire.com/?s42d282ibha74li

E.learning Network: Come condividere le proprie conoscenze a livello globale

L' E.learning Network è un Social Network basato sulla condivisione della propria conoscenza al fine di costituire corsi e lezioni di interesse per la comunità. Una possibilità di collaborazione da parte degli utenti coinvolti nei medesimi campi di formazione offrendo strumenti coinvolgenti per riflettere la propria conoscenza in un formato digitale e senza confini, al fine di gettare le basi per una nuova scala di valori che sia a supporto delle future comunità.

giovedì 17 maggio 2012

Proiezione Zeitgeist Moving Forward | Napoli

Dove: Caffe Del Viaggiatore Piazzetta Teodoro Monticelli 4 Napoli (Mappa)
Quando: venerdì 25 maggio 2012 dalle 20.30 fino alle 23.30


mercoledì 16 maggio 2012

Simposio Società Sostenibile: 13. Vincenzo Barbato - Cos'è il Brainstorming.


Help with subtitles: http://goo.gl/xupFW
http://www.zeitgeistitalia.org/ | http://www.societasostenibile.org/it
Sito ufficiale: http://litaliasecondome.blogspot.it/
Slide interventi relatori: http://www.mediafire.com/?s42d282ibha74li
Progetti Open Source e Creative Commons operativi: http://goo.gl/OHAOO

Brainstorming
L'importanza della collaborazione come crescita individuale e collettiva attraverso l'open source

lunedì 14 maggio 2012

Paradise or Oblivion doppiato in italiano


http://www.thevenusproject.com/ | http://www.zeitgeistitalia.org
"Paradiso o Autodistruzione" (Paradise or Oblivion): il nuovo documentario del Venus Project. In uscita il prossimo marzo 2012, sarà disponibile gratis in rete.

Il documentario analizza l'origine, le cause e i sintomi della distorsione dei valori determinata dal sistema in cui viviamo. La presentazione di questo video mira a promuovere un nuovo sistema socio-economico aggiornato alle conoscenze attuali e basato sul lavoro di una vita dell'ingegnere sociale, futurista, inventore e progettista industriale Jacque Fresco che, lui stesso, definisce Economia Basata sulle Risorse (Resource-Based Economy).

Simposio "Società Sostenibile": 12.Jacopo Fo - Gli ecovillaggi


Help with subtitles: http://goo.gl/rNvS7
http://www.zeitgeistitalia.org/ | http://www.societasostenibile.org/it
Sito ufficiale: http://www.jacopofo.com
Slide interventi relatori: http://www.mediafire.com/?s42d282ibha74li


Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...