mercoledì 28 marzo 2012

Russia Today intervista Peter Joseph - "date alle persone ciò di cui hanno bisogno".


Intervista al Russia Today del 10 aprile 2011.
Peter Joseph, rispondendo alle domande in questa intervista, esamina i problemi che affliggono il mondo in questo particolare momento storico, problemi di tipo economico, sociale ed ambientale, affiancando ad ognuno di questi una possibile soluzione, ispirandosi alle idee del Movimento Zeitgeist.

Questo video è stato tradotto e doppiato dal Movimento Zeitgeist Italia.
Direzione del doppiaggio: Coriglione Ezio
Con le voci di: Sergio shedoni (Peter Joseph) e Fabio Iannace (Giornalista)

martedì 27 marzo 2012

L’automazione cambierà il mondo prima di quanto pensiate.

Traduzione a cura di Vinvenzo Barbato, Daniel Iversen e Juan Matus.

The Lights in the Tunnel (le luci in fondo al tunnel) di Martin Ford esplora le implicazioni della crescente automazione nel mondo del lavoro.
Il libro inizia con un preambolo sull'economia mondiale e di come essa cambierà all'aumentare dell'automazione, che a sua volta eliminerà il lavoro umano.
Con una logica efficace e alcune indiscutibili evidenze, nel libro vengono fatte notare alcune credenze comuni. Questo non è qualcosa che possiamo permetterci di ignorare.
Anche senza gli attuali rapidi progressi nella tecnologia o nel campo dell’intelligenza artificiale, l'automazione sta per avere effetti significativi sulla società, e accadrà prima di quanto pensiate.

lunedì 26 marzo 2012

Il tonno in scatola italiano è sostenibile?

Il tonno in scatola è la conserva ittica più comune nelle case degli italiani ma pochi sanno che una pesca al tonno eccessiva, indiscriminata e troppo spesso illegale minaccia la specie e l'intero ecosistema marino.
Per questo Greenpeace Italia lanciato un'indagine sulla sostenibilità delle scatolette di tonno vendute nel nostro Paese, esaminando ben 14 aziende che coprono più dell'80% del mercato nazionale. Consulta la classifica "Rompiscatole" (anche in pdf) e scopri com'è la tua scatoletta.
Il nostro obiettivo è spingere le aziende a una maggiore sostenibilità e orientare i consumatori ad acquisti più responsabili.

Per approfondimenti puoi scaricare:
- La metodologia utilizzata nell'indagine
- I segreti del tonno
- Il rapporto "A scatola chiusa"
- Il rapporto "Tonno in trappola"

sabato 24 marzo 2012

Z-Day 2012 | Napoli

Clicca sull'immagine per info

Ubuntu, le aziende migrano in massa?

di Alfonso Maruccia

Il presidente di Canonical esulta: il nostro OS Linux è adottato su vasta scala dalle aziende. Ma sono numeri parziali di un confronto limitato a due soli player del settore: Ubuntu e Red Hat

venerdì 23 marzo 2012

Linux 3.3, l'abbraccio con Android

di Alfonso Maruccia 

Il nuovo kernel del Pinguino integra l'OS sviluppato da Google. Linux 3.3 mette fine a una diatriba durata un paio d'anni e porta in dote molte novità su più fronti

giovedì 22 marzo 2012

Stampa 3D, dalla cattedrale al cuore.


di Alfonso Maruccia
Nuovo record per i processi di stampa 3D, che raggiungono il molto piccolo e si candidano a salvare vite, grazie all'impiego di resine biocompatibili con il corpo umano.

mercoledì 21 marzo 2012

Vincere rende le persone più aggressive verso l’avversario. Uno studio lo conferma.


Traduzione a cura di Daniel Iversen, Claudio Galbiati ed Ezio Marano 
In questo mondo abbiamo vincitori e perdenti, e , per la vostra sicurezza, è meglio avere paura dei vincitori. Un nuovo studio ha visto che i vincitori, ossia quelli che hanno eccelso più degli altri in una sfida competitiva, agivano in modo più aggressivo verso quelli che hanno battuto, di più di quanto hanno fatto i perdenti stessi ai vincitori.

martedì 20 marzo 2012

Donne e uomini sono ugualmente cooperativi di fronte ai dilemmi sociali

Traduzione a cura di Daniel Iversen  

Gli stereotipi ci suggeriscono che le donne sono più cooperative degli uomini, un’analisi di ricerca durata oltre 50 anni però, mostra che i maschi sono ugualmente collaborativi, particolarmente in quelle situazioni che implicano un dilemma che contrappone l’interesse di un’individuo all’interesse del gruppo.

lunedì 19 marzo 2012

Senza pressioni i bambini possono diventare più bravi a scuola

Traduzione a cura di Daniel Iversen e Claudio Galbiati 
I bambini possono diventare più bravi a scuola e sentirsi più sicuri di se stessi quando viene spiegato loro che il fallimento è una parte normale nell’apprendimento, piuttosto che pressarli per superare le prove a tutti i costi, questo emerge da una nuova ricerca pubblicata dalla American Psychological Association.

sabato 17 marzo 2012

Risposta al fenomeno KONY2012

Recentemente, si è acceso un fenomeno virale come risultato di una campagna video intitolata ‘Kony 2012′, che incoraggia lo spettatore ad appassionarsi al braccaggio di un uomo chiamato Joseph Kony, apparentemente coinvolto nella guerra tra bande, stupri, gravi abusi infantili, schiavitù, omicidi e simili in Uganda e nei paesi vicini. Questo ovviamente è un comportamento estremamente disumano e aberrante, per non dire altro.

venerdì 16 marzo 2012

Simposio "Società Sostenibile": 8. Gianpaolo Marcucci - La società costruttiva.

Help with subtitles: http://goo.gl/RfVpW
http://www.societasostenibile.org/it
Sito ufficiale: http://www.eccocosavedo.blogspot.com/
Slide interventi relatori: http://www.mediafire.com/?s42d282ibha74li

La società costruttiva
In un mondo in cui il controllo dell'informazione è una fonte di potere incommensurabile, dove i mass media si accaparrano sempre di più la funzione di "educatori della società", impegnarsi nel facilitare a tutti l'acquisizione di una maggiore consapevolezza individuale e sociale, diviene non già solo un compito importante da svolgere, ma una vera e propria necessità da soddisfare. Gianpaolo Marcucci spiega come poter agire praticamente, in maniera etica e costruttiva, per cambiare la realtà che ci circonda.

giovedì 15 marzo 2012

Simposio "Società Sostenibile": 7. Andrea Tronchin - La sobreconomia


Help with subtitles: http://goo.gl/HIO1K
http://www.zeitgeistitalia.org/ | http://www.societasostenibile.org/it
Sito ufficiale: http://goo.gl/n0kME | http://goo.gl/Os4lO
Slide interventi relatori: http://www.mediafire.com/?s42d282ibha74li

La SobrEconomia
Il diritto alle Sovranità, applicato all'ingegneria sociale dell'Economia Solidale nelle Politiche della Decrescita obbligatoria; per un mondo nuovo, solidale e sostenibile, servono nuove parole, paradigmi, tecnologie, politiche e ideologie.

mercoledì 14 marzo 2012

Più robot, meno contadini, uguale efficienza e meno lavoro umano.

Fonte
Traduzione a cura di Vincenzo Barbato e Daniel Iversen.
Questo articolo non vuol fare apologia dello sfruttamento animale o difendere la produttività massiccia e incurante della natura e del pianeta, bensì far riflettere su come un economia basata sull’ignoranza/aumento esponenziale dei profitti sia insostenibile, ed elimini l’esigenza del lavoratore umano, vista la domanda sempre crescente di energia e di necessità da soddisfare. Tutti noi facciamo parte di questo gioco, possiamo renderlo obsoleto con cultura, uno stile di vita ecosostenibile, consumo cosciente, sostegno alle iniziative “green” e ponendoci una domanda.
Cos’è davvero importante nella nostra vita?.
“Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo”. Mahatma Gandhi.
Un numero sempre minore di contadini si sporca le mani. Per non sporcare il loro smartphone, Lely, ditta olandese produttrice di tecnologie agricole, ha recentemente installato il loro 12.500esimo robot da mungitura. Ciò significa che centinaia di migliaia di mucche in tutto il mondo produrranno dieci milioni di litri di latte al giorno con l’aiuto delle pompe del robot piuttosto che dalle mani dei contadini.

martedì 13 marzo 2012

La condivisione è la chiave per una società più evoluta?

Traduzione a cura di Daniel Iversen e Vincenzo Barbato
Le capacità di condividere le proprie conoscenze e imparare gli uni dagli altri possono essere le differenze chiave tra gli esseri umani e gli scimpanzè, differenze che hanno aiutato l’uomo a dominare il mondo moderno: questo è quello che hanno suggerito gli scienziati giovedì.
La ricerca sulla rivista Science ha mirato a scoprire che cosa ha permesso agli umani di istituire quella che viene chiamata una cultura cumulativa, o l’incontro di conoscenze, che avanza insieme ai progressi tecnologici.

lunedì 12 marzo 2012

Mamma cosa sono le pellicce?

Un video per spiegare ai bambini (e agli adulti) come si fanno le pellicce, e chi erano.

sabato 10 marzo 2012

TZM Italia | Morte di Osama Bin Laden e paura della guerra al "terrore"


Direzione del doppiaggio: Ezio Coriglione
Voce fuori campo: Sisco

Musiche in Creative Commons:

Epic Soul Factory - Proditionis
Epic Soul Factory - TheThird Fall
Per l'intro di chitarra:
Achilles - The Zeitgeist Theme

venerdì 9 marzo 2012

Il mio blog è ufficialmente Carbon Neutral!



Da oggi posso finalmente urlare al mondo che il mio blog è a impatto zero!
Partecipando alla lodevole iniziativa ambientalista promossa da DoveConviene.it, il sito che aggrega tutti i volantini promozionali e li rende consultabili online, ho permesso ad un nuovo albero di vedere la luce in una zona boschiva a rischio di desertificazione.


TZM Italia | Messaggio del veterano Mike Prysner ai soldati di tutto il mondo.


Mike Prysner è un veterano dell'esercito americano che ha servito in Iraq, il suo rango era caporale.
I suoi compiti in Iraq erano: sorveglianza del territorio, incursioni e interrogatori dei prigionieri.
Queste esperienze lo hanno portato a prendere una posizione ferma contro la guerra, diventando così un attivista per la pace.
E il co-fondatore di March Forward, e membro di A.N.S.W.E.R., due organizzazioni contro il razzismo che incoraggiano i soldati a non scendere in guerra.

mercoledì 7 marzo 2012

La malnutrizione rischia di rallentare la crescita a 450milioni di bambini

Circa 450 milioni di bambini saranno fisicamente e mentalmente disagiati nei prossimi 15 anni a meno che il mondo non prenda misure per lottare contro la malnutrizione, questo è l'avvertimento emerso mercoledi da un nuovo rapporto di Save the Children.
Ogni ora, 300 bambini muoiono a causa della mancanza di nutrienti nella loro dieta, mentre quelli che sopravvivono sono danneggiati in modo permanente, in un modo che ha un impatto sulle loro vite e le prospettive economiche dei loro paesi.

martedì 6 marzo 2012

TEDx Pannonia | Prof Franz Hörmann - Introduzione ad un mondo senza denaro

Prof. Franz Hörmann è Assistant Professor e docente presso il dipartimento di Accounting presso l'Università di Economia e Business Administration di Vienna.
Ci spiega lo sviluppo di un nuovo approccio economico per un "Economia 2.0" (i sostenitori principali sono Yuji Ijiri, Ahmed Riahi-Belkaoui).

Credits
Ezio Marano: http://www.youtube.com/user/marezio52/featured

lunedì 5 marzo 2012

Codice open batte codice closed

Un nuovo rapporto sostiene che, in quanto a qualità del codice, il software open e quello proprietario siano quantomeno alla pari. Anzi, quello open conterrebbe leggermente meno difetti
Roma - Coverity ha rilasciato il suo nuovo rapporto sulla qualità del codice sorgente afferente a software open source o proprietario, evidenziando come i difetti e i bachi riscontrabili da un'analisi automatizzata siano leggermente inferiori per i progetti FOSS. Almeno a parità di dimensioni del codice sorgente.

venerdì 2 marzo 2012

Le conseguenze dell'estrazione del petrolio


La dott.ssa Maria Rita D’Orsogna, ricercatrice presso la California State University di Los Angeles illustra i problemi e le conseguenze ambientali e sociali dell’estrazione e della lavorazione del petrolio in Italia.
Si ringrazia il sito Arcoiris TV per la distribuzione gratuita del filmato.

giovedì 1 marzo 2012

Shell minaccia il circolo polare artico


La Shell vuole iniziare le trivellazioni lungo le coste del circolo polare artico. Se dovesse capitare un incidente con versamento di petrolio, sarebbe impossibile ripristinare l'ecosistema. In Usa lanciano lo spot contro la Shell.

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...