mercoledì 29 febbraio 2012

Tempo = soldi = meno felicità

Tradotto da Daniel Iversen
Toronto, 6 febbraio 2012 – Che cosa significa per voi “tempo libero”? Quando non siete al lavoro il tempo lo passate o lo spendete?
La differenza potrebbe avere un impatto su quanto siete felici. Un nuovo studio mostra che le persone che danno un prezzo al loro tempo sono anche quelle più soggette a essere impazienti quando non lo stanno usando per guadagnare, e questo danneggia la loro capacità di trarre felicità dal tempo libero.

martedì 28 febbraio 2012

Gli esseri umani sono sociali, cooperativi e altruisti per natura

Traduzione a cura di Daniel Iversen
La condizione dell’uomo è una condizione di guerra, scrisse il filosofo Thomas Hobbes nel 17esimo secolo.
Una rapida occhiata attraverso i libri di storia e i titoli delle notizie sui giornali odierni sembrano ovviamente sostenere la vecchia idea che gli umani sono per natura aggressivi, egoisti e antagonisti.

lunedì 27 febbraio 2012

Forte allarme emerso da un summit scientifico

Nel meeting scientifico annuale di Vancouver è emersa una tematica di rilievo:
il mondo deve essere aiutato a credere nuovamente nella scienza o potrebbe essere troppo tardi per salvare il nostro pianeta.
La scienza è "sotto assedio", i migliori accademici ed educatori sono stati più volte spronati dall’American Association for the Advancement of Science, e sono stati invitati a divulgare con maggiore enfasi i propri lavori al pubblico.

sabato 25 febbraio 2012

Scienza rovescia la visione dell’essere umano maligno e competitivo per natura

Nel campo della ricerca biologica viene ridimensionata sempre di più la visione dell’uomo come essere competitivo, aggressivo e brutale.
Questo quanto ha affermato uno specialista, leader del comportamento dei primati presso una grande conferenza scientifica, lunedi scorso.
“Gli umani hanno un sacco di tendenze che vanno a favore della socialità” ha spiegato Frans de Waal, biologo della Emory University in Atlanta, al meeting annuale dell’American Association of the Advancement of Science.

venerdì 24 febbraio 2012

Paradise or Oblivion, il nuovo film del Venus Project | Marzo 2012 in rete.

“Paradiso o Autodistruzione” (Paradise or Oblivion): il nuovo documentario del Venus Project. In uscita il prossimo marzo 2012, sarà disponibile gratis in rete.

sabato 18 febbraio 2012

Realtà aumentata per chirurgia da profani.

L'ESA ha sviluppato un prototipo che punta a sfruttare la realtà aumentata consegnare la medicina anche nelle mani dei profani della scienza di Ippocrate, in modo da permettere agli astronauti di avere una forma di assistenza di emergenza mentre sono nello spazio, così come a tutti coloro che si troveranno in regioni remote o impossibilitati a raggiungere un dottore.

venerdì 17 febbraio 2012

In costruzione la prima serra urbana “Plantagon” in Svezia


Ecco un’eccezionale esempio di coltivazione urbana, una “Plantagon Greenhouse” ovvero una serra per l’agricoltura urbana.
La costruzione della prima di queste innovative strutture è iniziata la scorsa settimana in Svezia. Questa esclusiva coltivazione verticale in serra sarà anche parte di un “Centro internazionale di eccellenza per l’agricoltura urbana, un progetto pilota per la tecnologia pulita svedese ed il -clima intelligente- ovvero un modo di utilizzare il riscaldamento e la CO2 (anidride carbonica) prodotta dalle industrie.” secondo un comunicato stampa.
Oltre ad offrire una soluzione innovativa per quanto riguarda l’agricoltura verticale, ”Plantagon prevede di sviluppare soluzioni integrate per l’energia, il calore in eccesso, i rifiuti, la CO2 e l’acqua” in collaborazione con diversi partner.

mercoledì 15 febbraio 2012

TED | Yochai Benkler sulla nuova economia dell'open-source



Il professore di diritto Yochai Benkler spiega come Wikipedia e Linux rappresentino la prossima fase dell'organizzazione umana.

martedì 14 febbraio 2012

Vivere Senza Petrolio - di L'Esperienza di Cuba


Il documentario racconta la straordinaria forza e tenacia di un popolo che per primo si è trovato a sperimentare la mancanza della risorsa petrolio in tutte le sue forme: l'enorme crisi energetica a Cuba nel 1990 avrebbe potuto comportare una grave carestia alimentare e pesanti difficoltà sociali, e invece affrontata con creatività ha portato alla scoperta di un nuovo stile di vita. Grazie alla cooperazione, il risparmio, il riuso, la conservazione e lo spirito di comunità, Cuba ha ridotto al minimo i consumi energetici, rinunciando anche ad alcune comodità e sprechi tipici del nostro tempo.

lunedì 13 febbraio 2012

Il grosso grasso spreco di gas italiano - Paolo Ermani


http://www.beppegrillo.it/2012/02/titolo_paolo_er/index.html
Il grosso grasso spreco di gas italiano - Paolo Ermani
Il gas che importiamo lo buttiamo dalla finestra. Potremmo dimezzare le importazioni Ne sprechiamo infatti almeno la metà. Il rendimento delle nostre centrali va dal 35% al 55%. Il sistema energetico italiano è inoltre fortemente centralizzato e questo comporta perdite nella distribuzione. Se aggiungiamo che le case passive, che consumano 15 kw/m2 all'anno, tra le 10 e le 15 volte meno di una casa normale, sono quasi inesistenti, si capisce in che mani siamo. Un piano energetico nazionale è più che mai urgente e necessario.
http://www.ilcambiamento.it/autori/paolo_ermani/

sabato 11 febbraio 2012

Mario Tozzi sul consumo di carne e i problemi derivanti dall'allevamento industriale.

Il conduttore Mario Tozzi fa una panoramica dei motivi ambientali, energetici, sociali, igienici oltre ai più comuni motivi morali, sull'allevamento di bestiame a livello industriale e sul consumo di carne odierno.
Espone temi già trattati in "fast food nation" (libro, non film) e riassume i motivi che lo spingono a essere vegetariano.
Inoltre nella pagina documentari ci sono 2 film da vedere, "Earthlings" e "Un equilibrio delicato"

venerdì 10 febbraio 2012

Podcast Zeitgeist Italia 22 Gennaio 2012 & Meeting con Massimo Lepore di Basecool

Benvenuti al 60esimo podcast del Movimento Zeitgeist Italia del 22 Gennaio 2012
Conduttore, editing audio: Vincenzo Barbato

News
-Z-Day http://www.zdayglobal.org/index.php
-Progetto mediatico nazionale
-Massimo Lepore spiega Basecool e l’E-learning

Report Gruppi di Lavoro (GdL)
-GdL Tecnologia con German
-GdL Grafica con Massimiliano Masciulli

Report Gruppi cittadini
-Firenze con Flavio Tognelli

Discussione
Meeting con Massimo Lepore, Fondatore di Basecool: http://goo.gl/JV3SC
Cosa è l’E-learning, perchè è così importante?
Cosa è Basecool?

giovedì 9 febbraio 2012

Le stampanti 3D vedranno la fine del consumismo ?

Una tecnologia davvero radicale sembra destinata a trasformare i consumatori in creatori, tagliando sprechi, imballaggi e chilometri.
Ci sono tecnologie innovative, altre che invece sono veramente avveneristiche, una delle quali forse tanto quanto il Personal Computer.
Pensate alla stampante MakerBot. La tecnologia di cui si parla è la stampa 3D, proprio quello che starete immaginando. Pensate alla vostra normale stampante mettere uno strato di materiale sopra l’altro, seguendo un rigoroso modello, creandovi degli oggetti completi come per esempio trappole per topi, tendine per la doccia, e qualunque altra cosa voi stessi volete aggiungere alla lista.
È un’idea che ha solleticato la fantasia degli scienziati fino dal 1986, quando Charles Hull brevettò il primo apparato per la ‘stereolitografia’ (così la chiamò). Oggi si potrebbe tranquillamente dire che una volta detto, lo hanno anche stampato.

lunedì 6 febbraio 2012

Podcast meeting con Mattias Cocco di Jak Bank Italia | Domenica 29 Gennaio 2012

Conduttrice: Patrizia
Host: Mattias Cocco
Editing audio: Massimiliano Masciulli
In questo podcast Mattias Cocco ci descrive il funzionamento e le finalità della Jak Bank, e dell'associazione culturale Jak Bank italia.
La discussione si è concentrata sui vari aspetti del funzionamento della banca svedese, abbozzando brevemente anche una "storia" della sua genesi, da associazione culturale a banca.
-Argomenti trattati.
Niente interessi o riserva frazionaria, perché?
I meccanismi di equilibrio interno della cassa (liquidità) come i punti risparmio ed il post-risparmio.
I principi di solidarietà.
Le prospettive ed i problemi legati al proposito di replicare l'esperienza svedese in Italia.
Numerose le domande dei partecipanti, risposte con la piena disponibilità di Mattias.

domenica 5 febbraio 2012

Il fenomeno Social Learning: La cultura è On-Line

di Massimo Lepore
Da anni riflettiamo la nostra attenzione nei confronti di una piccola scatolina, la sfioriamo con le nostre dita e di fronte ai nostri occhi si manifestano milioni di informazioni. Voliamo in maniera digitale in un mondo di pagine e tocchiamo con la nostra mente persone dall'altro capo del mondo, che mai abbiamo visto e che mai avremmo potuto incontrare se non fosse sorto l'avvento di Internet.
Oggi sempre più coinvolgenti strumenti ci permettono di contattare i nostri amici, di vedere un film, di giocare, di scrivere e di condividere. Quasi tutti gli internauti hanno digitalizzato parte della loro vita permettendo alla "grande rete" di attingere l'uno dall'altro. Nonostante tutto l'ingranaggio alla base del nostro futuro, della nostra carriera, della nostra identità nella società, è rimasto indietro: l'ingranaggio della formazione didattica. Nasce quindi l'esigenza del concetto di Social Learning, ovvero una educazione sociale basata sull'interazione degli utenti al fine di condividere la propria conoscenza l'uno con l'altro e gettare le basi di una società migliore.

sabato 4 febbraio 2012

venerdì 3 febbraio 2012

Peter Joseph & TZM Israele all'evento "Z-FEST" per la pace e sostenibilità mondiale.

Traduzione italiana a cura di Giovanna Marino.
Il 6 febbraio 2012, Il Movimento Zeitgeist Israele ospiterà un evento globale di sensibilizzazione a Tel Aviv, Israele, nell'ambito della sostenibilità umana e della pace nel mondo.

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...