lunedì 14 maggio 2012

Simposio "Società Sostenibile": 12.Jacopo Fo - Gli ecovillaggi


Help with subtitles: http://goo.gl/rNvS7
http://www.zeitgeistitalia.org/ | http://www.societasostenibile.org/it
Sito ufficiale: http://www.jacopofo.com
Slide interventi relatori: http://www.mediafire.com/?s42d282ibha74li


Biografia

Jacopo Fo, fumettista, scrittore e attore, è da anni impegnato in battaglie civili e di solidarietà sociale, cura un blog personale (http://www.jacopofo.com) nel quale esprime anche le proprie opinioni politiche e sociali. Ha appoggiato il V-Day. Contrario alla produzione di energia da centrali nucleari, è un sostenitore della politica a favore delle energie rinnovabili.
Promuove gli ecovillaggi, cioè delle comunità di persone che decidono di vivere insieme, in un contesto condiviso, ispirandosi a criteri di sostenibilità ecologica, socioculturale ed economica.
Fonda lui stesso l' "Ecovillaggio Solare Alcatraz" in umbria, un progetto che mette insieme l'attenzione per l'ambiente e il risparmio energetico.
Sostiene il movimento delle "Transition Towns" dove lo scopo principale è quello di elevare la consapevolezza rispetto a temi di insediamento sostenibile e preparare alla flessibilità richiesta dai cambiamenti mondiali della società di oggi, ricercando metodi per ridurre l'utilizzo di energia ed incrementare la propria autonomia.
Nella seconda parte dell'intervento Jacopo, rispondendo alle domande del pubblico in sala, affronta inoltre altri numerosi temi, tra cui il ruolo delle donne, la condivisione delle competenze, la disoccupazione, l'attivismo politico nella vita quotidiana e la transizione verso una società senza speculazioni e senza moneta.

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...