mercoledì 11 aprile 2012

Simposio "Società Sostenibile": 9. Federico Pistono - Evoluzione sociale tramite collaborazione.

Help with subtitles: http://goo.gl/V8cgo
http://www.zeitgeistitalia.org/ | http://www.societasostenibile.org/it
Sito ufficiale: http://it.federicopistono.org/
Slide interventi relatori: http://www.mediafire.com/?s42d282ibha74li

Le basi per una trasformazione culturale ed economica epocale sono già presenti, basta riconoscerle e saperle usare saggiamente.
Biografia
Federico Pistono è educatore scientifico, attivista sociale, informatico, esperto di media ed aspirante regista. Nel 2002, all'età di 16 anni, vince una borsa di studio per il college internazionale UWCAD, dove riceve un'educazione focalizzata sulla condivisione di idee tra culture diverse, vivendo lontano da casa insieme con 200 studenti da 82 paesi.
Nel 2007 fonda i "Grilli biellesi" (http://grillibiellesi.org), un'associazione di volontariato no-profit per l'impegno civico e la tutela dei diritti dei cittadini, i cui temi di interesse sono: energia, informazione, rifiuti, connettività e la tutela dell'acqua diritto alla vita.
Dal 2008 lavora a Verona in una media farm, come regista e programmatore web, concentrato sui nuovi media e sul ruolo delle tecnologie nella società.
Nel 2009 riceve la laurea in informatica dall'università di Verona, dipartimento di Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali, con il titolo della tesi "Open Source implementations of encoding algorithms for video distribution in the HTML5 era".
Sempre nel 2009 vince una competizione internazionale di blogging e giornalismo organizzata dal Centro Europeo per il giornalismo, viene invitato al COP15 di Copenhagen per riportare gli eventi della conferenza sul clima (http://federicopistono.org).
Dal maggio 2009 all'ottobre 2011 è stato il coordinatore italiano del Movimento Zeitgeist (http://zeitgeistitalia.org), un movimento dal basso che ha come interesse il futuro dell'umanità. Nato nel 2008, esso si definisce un'organizzazione che promuove la sostenibilità, alla ricerca di una ristrutturazione della società umana, in cui le decisioni vengono raggiunte tramite l'applicazione razionale della logica e del metodo scientifico per il miglioramento della vita di tutti, non per il beneficio di pochi gruppi di élite. Ad agosto 2011 il Movimento contava circa 560 mila iscritti in tutto il mondo.
Dall'ottobre 2011 Federico continua le sua attività lavorative, di attivismo, di studio e di ricerca.
È curatore del simposio "Società Sostenibile".

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...