mercoledì 28 dicembre 2011

Simposio "Società Sostenibile" | 2. Enrico Caldari - "Cos'è il denaro?"


"Cos'è il denaro?" e "Un denaro nuovo per un mondo nuovo"
Sul perché la natura del denaro (e non la sua quantità) è la causa più importante degli attuali problemi di sostenibilità ed equilibrio sociale, e su come una (semplice) riforma monetaria può contribuire efficacemente a risolverli, subito.

venerdì 23 dicembre 2011

Auguri di Buon Natale o Sol Invictus ;)


Un ECO-Natale in 3 mosse, scoprite quali!
Invece di sprecare carta... usa questo video per fare i tuoi ECO-AUGURI :)
Animation by LAB (www.lab-studio.it)

giovedì 22 dicembre 2011

Rendi il tuo sito/blog Carbon Neutral

Carbon Neutral è una semplice iniziativa ecologica creata da doveconviene.it su internet per chi possiede un blog/sito web o entrambi, ovvero 1 blog/sito aderisce = 1 albero piantato.
Per chi ha dei dubbi sulla validità del progetto ho personalmente contattato i plant a tree, servizio solidare che si occupa di piantare gli alberi, nella seguente mail mi hanno confermato che è tutto ok, provare per credere, se poi non è così comunicatemelo.

mercoledì 21 dicembre 2011

Simposio "Società Sostenibile" | Introduzione con Federico Pistono

Aiutaci a tradurre/sottotitolare i video
Si inizia ragazzi, per tutti quelli che fremevano per i video eccovi (in parte) accontentati.
Questa è l'introduzione del Simposio "Società Sostenibile", eseguita dal fondatore del chapter italiano Federico Pistono, stiamo caricando i video degli interventi singolarmente per essere più versatili nei contenuti.
Abbiamo creato una playlist, dove alla fine dell'upload dei video sarà possibile godersi tutto il simposio semplicemente selezionando l'opzione "riproduci tutto" da Youtube, oppure vedere solo interventi specifici.
Restate sintonizzati sul canale ufficiale Youtube del Movimento Zeitgeist Italia.

Moving Forward.

sabato 17 dicembre 2011

Ecosia, motore di ricerca ecologico che salva le foreste pluviali.


Ecosia è un motore di ricerca ecologico che dona l‘80% dei guadagni per proteggere le foreste pluviali. Maggiori info.

Jane McGonigal: il gioco può creare un mondo migliore.


Giochi come World of Warcraft danno la possibilità ai giocatori di salvare mondi interi, e incentivano l'apprendimento del comportamento degli eroi. Cosa accadrebbe se potessimo utilizzare questa capacità del gioco per risolvere problemi del mondo reale? Jane McGonigal afferma che possiamo, e spiega come farlo.

venerdì 16 dicembre 2011

Peter Joseph: siamo pronti per cambiare la società?

Peter affronta il problema dei mass media, che ignorano, criticano e minimizzano l'effetto di questa azione globale nei confronti del sistema finanziario.

Commissione bilancio introduce software libero nei bandi di gara.

La Commissione Bilancio approva la proposta per l'introduzione obbligatoria del software libero o open source nei vari bandi di gara nella pubblica amministrazione.

giovedì 15 dicembre 2011

Governo USA mette in open source i dati per trasparenza.

Open Government Platform è il codice open source che trasformerà il portale statunitense nella gestione dei dati. Annunciata una partnership con India.gov, nel tentativo di estendere il programma a tutto il Pianeta.

Noinet, internet libero e decentralizzato.

Una rete distribuita a banda larga per una comunicazione libera e a basso costo di proprietà dei cittadini dove ognuno è fruitore ed erogatore allo stesso tempo del servizio con un rapporto diretto con tutta la rete costruita, la cosiddetta rete distribuita a maglia (mesh).

mercoledì 14 dicembre 2011

Nextage, il robot che sostituisce l'uomo.

L'automazione rappresenta una minaccia reale per l'operaio, due robot armati come Nextage sono in grado di eseguire molte delle attività di un essere umano, ma consumano in termini di soldi come un asciugacapelli. 

Stampante 3D crea materiale simile alle ossa umane.

Dall’aspetto sembra un’osso. Lo si sente come un’osso. Per la maggior parte si comporta da osso. Ed è uscito da una stampante a getto.
I ricercatori della Washington State University hanno usato una stampante 3D per creare un materiale simile all’osso con una struttura tale da poter essere utilizzato in procedure ortopediche, lavori dentali, e per portare aiuto nel trattamento dell’osteoporosi.

martedì 13 dicembre 2011

Agli umani piace lavorare insieme, alle scimmie no.

Nei bambini il punto di forza è la cooperazione: se viene presentato loro un problema risolvibile autonomamente o con l’aiuto di un partner tendono a preferire la cooperazione.
Studi recenti hanno sottolineato come gli scimpanzè presentino molte prerogative cognitive necessarie per una collaborazione simile a quella umana, tuttavia queste abilità potrebbero non rappresentare tutto quello che differenzia queste scimmie e gli esseri umani quando si parla di collaborare.

L’energia solare costa meno di quanto dicono gli analisti.

Il pubblico viene tenuto all’oscuro riguardo l’effettiva fattibilità dell’energia fotovoltaica, questo quanto dice uno studio condotto all’Università del Queen.
“Molti analisti prospettano un costo piu alto per l’energia fotovoltaica perchè non considerano i recenti progressi tecnologici e le riduzioni nel prezzo” afferma Joshua Pearce, professore del dipartimento di meccanica e ingegneria de materiali. “I modelli piu vecchi per determinare i costi dell’energia solare fotovoltaica sono troppo conservatori”

lunedì 12 dicembre 2011

La coerenza di chi mangia carne.


Questo video non vuole offendere nessuno, ma vuol far capire in modo scherzoso come reagiremmo se vedessimo ogni fetta di carne che mangiamo come viene prodotta, per ulteriori info guardare il documentario Earthlings

domenica 11 dicembre 2011

Bridgestone, pneumatico non pneumatico.

Il produttore nipponico presenta un nuovo tipo di gomme per veicoli all'avanguardia, composte da materiale plastico riciclato (e riciclabile) nonché assolutamente prive di camere d'aria.

sabato 10 dicembre 2011

Nuovo sistema per ricavare energia dalle onde.


I ricercatori Systems Australia BioPower hanno pensato: "cosa succederebbe se potessimo usare l'azione di ondeggiando del mare per generare energia?".
Il risultato è stato il loro sistema bioWAVE, che potrebbe presto diventare realtà, grazie a un investimento di  $5 milioni (US $ 5,1 milioni) da parte del ministero per l'Energia e Risorse.
Alla base di ogni sistema bioWAVE c'è una base triangolare, ancorata al fondo marino, una colonna centrale  che si estende, con in cima multiple lame, queste sarebbero in realtà più simili a una combinazione di galleggianti cilindrici, che raggiungono la superficie dell'oceano.

venerdì 9 dicembre 2011

Case modulari con 64 combinazioni.





Il designer italiano Gabriele Aramu ha ideato un sistema modulare immobiliare che sembra offrire infinite possibilità.
Soprannominato "Sliding Hub", questi cubi prefabbricati si uniscono per creare una soluzione temporanea custodia per molteplici situazioni.

giovedì 8 dicembre 2011

Uribu, la piattaforma italiana di denuncia sociale.

I creatori di Uribu hanno dai 17 ai 23 anni. Lavorano per creare una piattaforma dove documentare abusi in forma anonima, dai trasporti pubblici alla sanità, dall’istruzione alle infrazioni stradali. Gli ideatori, invitando a supportare Uribu, promettono: «Soltanto grazie alla partecipazione degli utenti sarà possibile avere un servizio trasparente».

martedì 6 dicembre 2011

L'inganno della crescita | Luca Mercalli.


Quando vediamo la pubblicità inneggiare a modelli di vita dove il successo si misura con quanti cavalli ha nel motore, quanto è più grande la sua automobile, quante stanze hai nella tua casa, quante case ha in più, quanti viaggi esotici riesce a fare, è un continuo stimolare la mente su oggetti e proposte di una vita al di fuori dei limiti, è proprio la pubblicità che ci dice "Trasgredisci i limiti". Non ci sono limiti nel mondo, più compri e quindi più soldi devi avere e più potrai trasgredire questi limiti e avere una vita di successo, ma questa è una trappola mortale, non è possibile trasgredire i limiti fisici della termodinamica ambientale, delle risorse di cui disponiamo. Ogni popolazione sulla Terra ha i suoi limiti, l'uomo ha l'intelligenza, ma l'intelligenza serve per essere consapevole dei limiti, non soltanto per tentare di superarli, il superamento dei limiti è possibile in alcuni casi e per limitati brevi periodi, non è possibile all'infinito.

domenica 4 dicembre 2011

Chi è Peter Joseph?


Documentario di 49 minuti di Charles Robinson rilasciato sotto licenza Creative Commons sulla vita e il background del regista dei film di Zeitgeist e fondatore del movimento.

Link, download e approfondimenti:
http://www.whoispeterjoseph.com

Credits:
Ezio Coriglione per il doppiaggio e riadattamento testi.

Voce Peter Joseph:
Sergio Sghedoni

sabato 3 dicembre 2011

Podcast Zeitgeist Italia - 27 Novembre 2011

Benvenuti al 57esimo podcast del Movimento Zeitgeist Italia del 27/11/2011
Host: Vincenzo Barbato

News
-Simposio Società Sostenibile http://www.societasostenibile.org/
-Video su Occupy Wall Street http://youtu.be/cVpt_gFFHNw

Report Gruppi di Lavoro (GdL)
-GdL Sociologia e comunicazione con Alessandra Pace, scarsa presenza femminile all’interno del movimento in Italia.
-GdL Tecnologia con German, creazione del blog del GdL Tecnologia http://goo.gl/aKPHp
Scelti i nuovi cordinatori: German, Giulian, Poddighe Daniele.
-GdL programmazione con Andrea Cardinale, nuovo sito in costruzione: http://goo.gl/ojOOk

giovedì 1 dicembre 2011

Silvano Agosti | Candidatura dell'uomo a patrimonio dell'umanità.


tedxbologna.com
Vive gioca e lavora a Roma. Con "lettere dalla Kirghisia" ci racconterà di un paese dove regna il buon senso e dove nessuno lavora più di 3 ore al giorno. Ha proposto l'essere umano come patrimonio dell'umanità all'UNESCO e all'ONU

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...