domenica 30 ottobre 2011

Infografica sul potere dell'energia solare.

Una piccola installazione solare nel Maryland , solargaines, ha fornito con questa interessante infografica sull'energia solare. Sicuramente valeva la pena di condividere

sabato 29 ottobre 2011

La Paralisi del Sistema Finanziario Cinese.

PECHINO – Anche nei tempi migliori è difficile per le piccole e medie imprese cinesi ottenere prestiti bancari. Ma con l’attuale regime di austerità creditizia, imposto per contenere il surriscaldamento dell’economia e la pressione inflazionistica, rendendo più aspre le condizioni per le PMI, il settore finanziario –il settore cinese meno riformato- sta ora soffocando il cuore pulsante del dinamismo economico del paese.
In tempi normali, il mercato finanziario informale aiuta la PMI ad andare avanti; ma le disavventure di Wenzhou, una cittadina nella provincia dello Zhejiang meridionale rinomata per la sua disinvolta economia privata, hanno dimostrato che il mercato finanziario informale può essere molto volatile ed inaffidabile. Molti dei creditori più importanti si siano dileguati con una grande quantità dei depositi, ed il fallimento di aziende ordinarie è diventato un serio problema. La situazione si è deteriorata al punto tale da giustificare una visita del Premier Wen Jiabao.

venerdì 28 ottobre 2011

Case intelligenti per famiglie a basso reddito.


Nell'area del South Bronx (NY), il Women’s Housing and Economic Development Corporation (WHEDCo), che è un ben nota a New York come Corporation senza scopo di lucro, ha progetto abitativo, chiamato Intervale Green housing development, dispone di 128 appartamenti separati per famiglie a basso reddito. Questi appartamenti non hanno alcuna delle tecnologie innovative, infatti sono costruiti con alta efficienza energetica: elettrodomestici intelligenti, finestre isolate, e luci fluorescenti.
Mentre questo può sembrare insignificante, questi appartamenti risparmiano circa il 30% rispetto ad altri di dimensioni comparabili.
Questo movimento nel Bronx si spande in altre parti del paese, Miami, Chicago, Portland, e anche Jacksonville, FL, hanno tutti i progetti attualmente in corso o sono in fase di costruzione a prezzi accessibili. Questo tipo di organizzazioni non-profit credono che se si può costruire questi tipi di appartamenti per famiglie a basso reddito, perché non tutte le case, appartamenti ed edifici costruiti da ora in poi non possano avere lo stesso risparmio energetico, o superiore?

mercoledì 26 ottobre 2011

La ruota ridisegnata per trasportare acqua nei paesi del terzo mondo.


Per le persone nei paesi in via di sviluppo, ricevere acqua pulita per cucinare, pulire e da bere, può essere un compito difficile e pericoloso. Nelle zone rurali, richiede spesso chilometri di camminate alla fonte e poi di nuovo trasportando carichi pesanti. 
Abbiamo tutti familiarità con le immagini delle donne nei paesi in via di sviluppo che trasportano pesi enormi sulla loro testa, che possono portare lesioni al collo e spinali. Piet Hendrikse ha voluto trovare una soluzione, il Q Drum.

martedì 25 ottobre 2011

Pale eoliche che catturano venti deboli.

Le grandi turbine eoliche raccolgono molta energia dal vento forte a scapito di quelli deboli, questa innovazione comporta però uno svantaggio in quanto esercitano sollecitazioni pesanti sul meccanismo interno della turbina, che può danneggiarla. 
Così i progettisti di turbine generalmente trovano un compromesso tra efficienza e durata.
Che dire di una turbina eolica con bracci telescopici? Rajnish Sharma della University of Auckland in Nuova Zelanda ha calcolato che una tale turbina potrebbe generare il doppio di energia elettrica in un anno rispetto a quelle ordinarie, catturando venti deboli ed essere al sicuro di farla funzionare anche con quelli forti. 

lunedì 24 ottobre 2011

La generazione che sta ricostruendo la Cina.

Yang Lan, una giornalista e imprenditrice che è stata chiamata la "Oprah Cinese", propone uno sguardo alla prossima generazione di giovani cittadini cinesi, connessi (via microblog) e attenti all'ingiustizia.

giovedì 20 ottobre 2011

Podcast Zeitgeist Italia - 16 Ottobre 2011

Benvenuti al 55esimo Podcast del Movimento Zeitgeist Italia.
Aiutateci con i podcast. Questo l’ho diretto io, ma nella form creata da Federico, si inserisca chi se la sente e si prenda questa mansione, oppure facciamolo collettivo, in tal caso me lo confermate e vi metto in condivisione il google doc apposito, inviando una mail a staff@zeitgeistitalia.org

News
-Comunicato ufficiale tzm appoggio alle manifestazioni di #ows http://www.zeitgeistitalia.org/node/3673
-Indignati nel mondo: dall’Asia all’Europa si manifesta contro il sistema finanziario
http://goo.gl/7LcMy
-Occupy Vancouver TZM on NATIONAL CANADIAN TELEVISION: http://www.youtube.com/watch?v=-GcLqXruQiU
-Peter Joseph Speaks @Occupy LA: http://youtu.be/dkinHuvLEaU
-Gestione comunità italiana collettiva in corso, ultimi ruoli da definire, dateci il vostro supporto:http://www.zeitgeistitalia.org/node/3630
-Mancano solo 34 giorni per prendere i biglietti per il Simposio Società Sostenibile, grande evento del Movimento Zeitgeist! Il giorno dopo incontro tra gli attivisti a ingresso gratuito http://societasostenibile2011.eventbrite.com/
-Da una mail ricevuta da Ezio, doppiaggio pronto per metà Novembre.
-Lucca Comics & Games 2011
-La scienza del benessere: http://www.zeitgeistitalia.org/node/3665

mercoledì 19 ottobre 2011

Sprofondo Internet - Claudio Messora.


A Cosa Serve Internet - Claudio Messora
Qualcuno ha detto che Internet sia la più grande invenzione dopo quella di Gutenberg , avvenuta oltre 500 anni fa. In realtà, la Rete più che altro ha inciso sulle carte geografiche. Ha reso piatta la Terra. Ha avvicinato popoli e città. Ha costruito interminabili ponti che possono essere attraversati alla velocità della luce. Per questo, Internet è molto più simile alla scoperta e alla commercializzazione dell'energia elettrica, che anche lei, aveva accelerato pensieri e idee, allungando le ore di lavoro grazie all'illuminazione, permettendo l'edificazione di altissimi grattacieli grazie alla costruzione di potenti, infaticabili ascensori, alimentando motori elettrici che hanno velocizzato la produttività delle industrie, accendendo le radio e le televisioni. Internet non è una cosa e non è un luogo. E' un fattore di moltiplicazione. E' pensiero puro, fissato nel tempo come pitture rupestri e trasmesso istantaneamente alla velocità della luce. Internet è l'aggiunta della telepatia ai sensi dell'uomo, è il teletrasporto dell'intelligenza, è un cantiere dove ognuno aggiunge e sposta incessantemente il suo mattoncino. E poi lo lascia lì, a disposizione degli altri.

martedì 18 ottobre 2011

Esperimento sulla condivisione.


Acción contra el Hambre lancia experimentocomparte.org per studiare il comportamento umano di fronte alla realtà di un mondo mal distribuito. Dei 20 bambini in fase di studio, 20 hanno condiviso il loro cibo. E 'chiaro che la lotta contro la fame è più facile se tutti condividiamo un po'. In un mondo con una capacità di nutrire due volte la sua popolazione, 3,5 milioni di bambini muoiono di malnutrizione ogni anno. 

domenica 16 ottobre 2011

Risposta del Movimento Zeitgeist ad #occupywallstreet.

Il 17 Settembre 2011 è stata data voce al disprezzo della gente comune nel cuore del centro finanziario mondiale di Lower Manhattan (New York), noto al mondo come l'istituzione di "Wall Street". Dal 26 settembre sono stati registrati oltre 80 arresti e numerosi casi documentati di quello che sembra essere violenza e abusi provenienti dalla polizia e dalle forze di sicurezza lì presenti. Tuttavia, i manifestanti rimangono vigili in quello che potrebbe benissimo diventare un evento di riferimento che risuonerà per qualche tempo.
Il Movimento Zeitgeist vorrebbe offrire il suo sostegno a favore di questa espressione cittadina.
Mentre il mondo si sveglia in un sistema finanziario in fallimento con i crescenti disordini civili che emergono senza pregiudizi verso sovranità, religione o fedeltà politica, una nuova ed uniforme prospettiva sta lentamente prendendo vita, la quale supera la falsa struttura che molti di noi riconoscono insita nel proprio stile di vita.

sabato 15 ottobre 2011

La vera Storia Della Marijuana.


Perché la cannabis è stata demonizzata così tanto?
Questo mini-documentario spiega le motivazioni, di tipo economiche soprattutto, pensate con questa pianta si costruivano case, carta e vestiti pregiatissimi, automobili, contenitori, corde, farmaci antitumorali e analgesici, ma una cosa solo dovete tenere a mente, ovvero che una pianta non si può brevettare.
Come mai non viene legalizzata? Il tabacco è la droga che da più dipendenza in assoluto e causa 80.000 morti all'anno solo in Italia.
Guardatelo e condividetelo.

venerdì 14 ottobre 2011

La scienza del benessere.

La scienza non ha una definizione accademica per definire il benessere, con un esempio pratico invece, andremo a delineare la differenza tra l'essere in salute fisicamente, mentalmente, essere socialmente appagati, e in contrapposizione essere disagiati.
Infine ogni giorno ricordiamo disastri come l'11 settembre e le vittime (2.966) di quel tragico episodio, ma non consideriamo, che ogni giorno muoiono 23.987 persone (la maggior parte bambini) di fame e malattie facilmente prevenibili, e nessun media ne parla.
È tempo di evolvere.

giovedì 13 ottobre 2011

Robot aiutanti autonomi sempre più efficienti.


Nel video sopra vediamo un robot che attraverso un ordine impartitogli dal ricercatore dell'università di Tokyo, autonomamente percorre il piano del palazzo, prende l'ascensore, percorre un altro tragitto arrivando al chiosco, dove preleva il panino come richiesto, fa il percorso inverso e porta il panino al suo "padrone".
Il tutto eseguito senza l'influenza umana, allora mi domando, quand'è che durerà il lavoro umano per lo svolgimento di obsolete mansioni, prima di essere sostituiti da un robo-aiutante?
Non sarà il caso di riformulare le basi della nostra economia e del concetto di lavoro?

Julian Assange parla di guerra e giornalismo criminale.

Per i non anglofoni, cliccare su cc e traduci sottotitoli
Il principale portavoce di WikiLeaks Julian Assange, ha parlato presso l'assemblea di massa l'8 ottobre contro la guerra a Londra per il 10 °anniversario della guerra in Afghanistan.
Egli sottolinea l'importanza dei media mainstream, e come essi siano capaci di generare conflitti partendo da una bugia, facendo vari esempi, definendo infine criminali di guerra tali giornalisti.

mercoledì 12 ottobre 2011

Il tablet a 35 dollari arriva dall'India.


Costa solo 35 dollari, almeno sulla carta perché in realtà, fra tasse a altri costi aggiuntivi, si dovrebbe arrivare intorno ai 50. Il tablet nasce da un progetto sostenuto dal governo indiano per dare la possibilità agli studenti poveri di accedere alle tecnologie più avanzate. Il dispositivo si chiama Aakash, che significa "cielo", ed è il frutto della collaborazione fra la britannica Datawind e l'Indian Institute of Technology.

Stanford lancia corso online gratis su Intelligenze Artificiali, ecco come si evolve l'istruzione.

Ricordate Khan Academy? L'università on line con +70 mln di lezioni gratuite.
La Stanford University ha emulato la filosofia rilasciando gratuitamente in rete un corso sulle intelligenze artificiali, raccogliendo 140 mila iscritti da 175 nazioni. Che non dovranno muoversi da casa per seguire le lezioni o fare gli esami.
Questa è un altra dimostrazione di come le università ed in generale l'intero sistema educativo sono obsoleti ed antichi, nel futuro (cioè oggi) l'istruzione viaggerà gratuita, in continuo aggiornamento, disponibile in tutto il mondo per chiunque possegga un semplice Smartphone o Tablet.
The future is now, Moving Forward.

martedì 11 ottobre 2011

Bambini dimostrano uguaglianza ed altruismo già a 15 mesi

Tradotto da Lo spirito del tempo | FONTE
Un nuovo studio presenta la prima evidenza che un semplice senso di uguaglianza ed altruismo appare già nell'infanzia.
Bambini dell'età di 15 mesi riescono a percepire la differenza tra distribuzioni eguali ed ineguali di cibo, e la loro consapevolezza è confermata e legata alla volontà di condividere un giocattolo.

venerdì 7 ottobre 2011

I killer silenziosi.

Circa 21.000 bambini muoiono ogni giorno in tutto il mondo.
Che è equivalente a:
  • 1 bambino morto ogni 4 secondi
  • 14 bambini morti ogni minuto
  • Un conflitto in Libia 2011 ogni giorno
  • Un terremoto di Haiti 2010 che si verifica ogni 10 giorni
  • Allo tsunami in Asia del 2004 che si verifica ogni 11 giorni
  • Poco meno di 7,6 milioni bambini che muoiono ogni anno
  • Circa 92 milioni di bambini sono morti tra il 2000 e il 2010
I killer silenziosi sono la povertà, la fame, le malattie facilmente prevenibili ed altre cause correlate.
Nonostante la portata di questa catastrofe quotidiana, riesce raramente a raggiungere, in prima serata, i titoli dei telegiornali.

Ecco l'automobile che va tutta da sola.


Senza mani. Non è una magia o un trucco questa automobile si smarca nel traffico senza bisogno dell'intervento dell'uomo. Siamo a Berlino.

Le reti intelligenti: come razionalizzare la distribuzione dell'energia elettrica.


Le statistiche parlano chiaro: in Europa circa il 30% della produzione elettrica viene sprecata dal malfunzionamento delle reti. Per questo la ricerca sta lavorando da anni alle cosiddette smart grids, le reti intelligenti. L'idea è quella di ottimizzare la distribuzione della corrente riducendo i percorsi e indirizzando l'energia là dove serve davvero. Obiettivo: governare in modo perfetto la corrente elettrica e azzerare gli sprechi.

martedì 4 ottobre 2011

L'evoluzione sensoriale delle macchine.

Clicca per ingrandire
Ecco un'altra interessante infografica (sopra) realizzata da Mezzmer Eyeglasses, che spiega l'evoluzione "sensoriale" delle macchine: vista, udito e tatto nella produzione, catalogazione ed espulsione di prodotti difettosi, self driving delle auto, riconoscimento facciale per la sicurezza e chi più ne ha più ne metta.
Il progresso esponenziale di queste tecnologie rendono le applicazioni nel mondo del lavoro sempre più varie, riducendo nettamente i costi finali del prodotto, senza contare la loro affidabilità in vari rami produttivi, che hanno quasi sostituito del tutto l'uomo e si sta affacciando anche nel settore terziario.

sabato 1 ottobre 2011

SIMPOSIO SOCIETÀ SOSTENIBILE.

Evento Facebook http://goo.gl/8784T
Dai una mano: http://goo.gl/NcYpD

Ora: sabato 19 novembre · 9.00 - 19.00
Luogo: Cinema-Teatro AlcioneVia Giuseppe Verdi, 20, Verona (Italy)

Il mondo sta attraversando profondi cambiamenti. Il progresso tecnologico ha dato alla specie umana possibilità fino a poco fa inimmaginabili, ma è una spada a doppio taglio. Con esso, possiamo creare abbondanza e prosperità, oppure mettere le basi per la nostra stessa distruzione. Sta a noi, come specie, raggiungere un livello culturale ed umano che ci porti ad usare la tecnologia per scopi benefici, cercando di trovare un equilibrio dinamico con il pianeta, nel rispetto della vita.

Non si tratta di un sfida facile. Eppure, migliaia di gruppi di cittadini, associazioni di volontariato, aziende e individui si stanno mobilitando per portare un cambiamento positivo nel mondo. Con questo simposio, vogliamo dare spazio a queste realtà che si impegnano da anni sul territorio, creando un network, uno spazio di discussione in cui scambiare idee e creare collaborazioni.

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...