giovedì 30 giugno 2011

Futuro dell'eolico: stoccaggio dell'aria

L'energia eolica è una grande fonte di energia, ma per usarla al massimo delle sue potenzialità, abbiamo bisogno di capire come immagazzinare l'energia che produce nei momenti in cui non ne abbiamo bisogno (soprattutto di notte). Vari progetti sono stati proposti per fare questo, anche utilizzando le batterie delle auto ibride ed elettriche, sia alla fine della vita della vettura o con connessioni vehicle-to-grid (V2G), pompando acqua, o tenendola in enormi riserve dietro dighe idroelettriche. Ma non abbiamo ne molti veicoli elettrici, ne altri luoghi non hanno molta idroelettrica, invece lo stoccaggio di aria compressa sembra un idea interessante in questo momento. Una società sta lavorando su questo SustainX.

Napoli: speranza, rifiuti e camorra


Le imprese di camorra hanno interessi enormi nell'emergenza, sversano rifiuti nelle loro cave create per il cemento. A Napoli in luglio si discuterà la costruzione di un inceneritore che potrebbe seppellire per sempre la raccolta differenziata. Ma la giunta è contraria

mercoledì 29 giugno 2011

Case per poveri a 300$

Costruire una casa per $ 300?Questo è esattamente ciò che il progetto 300House appena dimostrato in un concorso mondiale per la progettazione alloggi per disagiati.
I concorrenti di tutto il mondo si sono sfidati nel progettare una casa che può essere costruita con meno di 300 dollari.

Villa comunale di Casoria, un disastro totale

Tornando dalla stazione dei carabinieri di Casoria per cercare di risolvere il fenomeno prostituzione fuori casa mia, che persiste ormai da almeno un decennio, per alleviare le mie delusioni ho deciso di entrare nella villa comunale per trovare un po di riparo dal sole cocente, bere un sorso d'acqua fresca e magari stare un po sul prato.
Invece sono rimasto ancora più scioccato vedendo uno spazio dedicato a tutta la cittadinanza ridotto in questo stato, vi propongo una serie di foto che parlano da sole.
Clicca su leggi il resto per guardare le foto

martedì 28 giugno 2011

Le Google Car sono realtà in Nevada

Vi ricordate delle Google Car? Le auto che si guidano da sole. Bene dopo gli investimenti di AudiVolkswagen, in Nevada è pronta una legge per autorizzare la circolazione di queste meraviglie, un'ottima transizione per una mobilità sostenibile!
Dimenticate la Ferrari, i futuri partecipanti alle feste di Las Vegas potrebbero trovarsi a bordo di auto senza conducenti.

Compostaggio: info e consigli


Ottimo video semplice e breve, che spiga in 5 minuti cos'è il compostaggio, perché è utile, e come costruirsi una compostiera e da in formazioni su quelle "professionali" XD

lunedì 27 giugno 2011

Ristoranti dove non si paga il conto


Ecco, a dimostrazione che ci stiamo convertendo in un economia basata sulla condivisione di tempo e professionalità anziché sul profitto, vi propongo il primo ristorante che non impone di pagare il conto, e se riescono a farlo lì, nell'America capitalistica perché non dovrebbe funzionare qui?
Al ristorante Panera Bread di Clayton, sobborgo di St. Louis (Missouri), un pasto completo costa meno di 7 dollari, ma la maggior parte dei clienti lascia 7 dollari o più. Ciò accade perché un anno fa la Panera Bread (grossa catena statunitense di panetterie-caffetterie) ha deciso di convertire uno dei suoi punti vendita tradizionali in un ristorante non-profit, dove il cliente non è obbligato a pagare il conto intero, ma paga ciò che può permettersi.

Energia solare prodotta anche di notte

Il più grande limite dell’energia solare, come tutti sappiamo, è che da una certa ora in poi il sole tramonta e, fino all’alba successiva, non si può più produrre energia. Ma ciò non significa che non si possa usare. Per questo un importante progetto è finalmente partito e, a quanto pare, funziona. E funziona anche bene.

domenica 26 giugno 2011

Le ragioni per cui l'essere umano lavora

Clicca per ingrandire e/o scaricare

Ho pagato anch'io per l'emergenza rifiuti!

Ironia della sorte dopo aver registrato il video sui rifiuti in cui spronavo i cittadini a prendere coscienza delle loro azioni ed evitare che accendino i cumuli di mondezza, dietro casa mia è divampato un incendio con fiamme alte fino a 2 metri, il rogo si estendeva per almeno 10 metri e insieme ai miei amici abbiamo cercato di spegnerlo e contemporaneamente spronare i vigili del fuoco ad intervenire nel minor tempo possibile.
Riuscendo nell'impresa di spegnere l'enorme falò tossico, senza mascherine purtroppo, abbiamo lasciato il lavoro quasi ultimato ai pompieri, abbiamo evitato veramente una catastrofe, ma subito finito ho avvertito un enorme bruciore alle vie respiratorie, come se avessi ingoiato un fiammifero acceso, ed ansimando ho dovuto prendere fiato appartandomi in una zona senza quell odore nauseabondo di diossina, mi sono fatto visitare al pronto soccorso e la dottoressa ha diagnosticato un restringimento alle vie respiratorie dovuto ai fumi tossici che ho inalato, ora sto meglio anche senza ricovero ma chissà quante nanoparticelle tossiche ho assunto, dopo la conferenza da Montanari ho una paura fottuta di inalare quella merda! Napoli sveglia!

sabato 25 giugno 2011

Rifiuti a Napoli: appello ai cittadini ed alle amministrazioni

Consigli http://goo.gl/gj1cJ
#Evitare l uso bicchieri e piatti monouso
#Smaltimento rifiuti modello Vedelago, http://goo.gl/pg7VS
#No buste di plastica nei supermercati, http://goo.gl/u4YKI
#Compostiere domestiche e condominiali, http://goo.gl/LDbxt
#Isole ecologiche
#Raccolta differenziata, http://goo.gl/NMskw
#Pannolini lavabili, http://goo.gl/3pDvk
#Coppetta mestruale, http://goo.gl/yqp83
#Latte alla spina, http://goo.gl/EN3Ou
#Detersivo alla spina, http://goo.gl/zVXNv
#Caraffe e filtri ad osmosi per eliminare l'uso dell acqua in bottiglia,http://goo.gl/jpmE6

Progetto solare da 1,4 miliardi di dollari

Il gigante da 1,4 miliardi di dollari partito dal 2010 quasi raddoppierà la Capacità totale degli Stati Uniti.
Il Dipartimento dell'Energia degli Stati Uniti ha lanciato un progetto per costruire 733 megawatt di pannelli solari, che è quasi l'equivalente di tutti gli impianti fotovoltaici negli Stati Uniti nel 2010. Il programma, chiamato Amp Project, creerà più di 1.000 posti di lavoro verdi per un periodo di quattro anni l'installazione, ciò che rende il programma unico rispetto agli altri che invece di concentrarsi su un gigantesco impianto solare autonomo, progetto Amp utilizza un modello energetico distribuito che coinvolge 750 tetti. Share it!!

Soluzione rinnovabile del mese: Auto ibride (elettrico/benzina)


Cliccare su CC-->Traduci sottotitoli-->italiano

venerdì 24 giugno 2011

Siamo in troppi sul pianeta?

Hans Rosling, medico svedese, esperto di statistica e speaker pubblico, ha presentato al TED talk un modello di crescita della popolazione mondiale con un sistema che egli definisce "analogico", con delle scatole dell IKEA!

Come vengono spesi i soldi dai governi?

Ecco un info-grafica abbastanza scioccante in cui mi sono ho imbattuto, come potete vedere voi stessi, se anche una piccola percentuale del denaro americano fosse speso anziché per la perdita di peso (o di altri progetti bizzarri) nell'energia pulita, i sostenitori di questa sarebbero estasiati, credo che questo ci mostra dove sono le nostre priorità.
La spesa pubblica in materia di energia alternativa è piuttosto piccola rispetto alla quantità di soldi americani che spendono su una varietà di prodotti e servizi non essenziali.

La scienza mi ha salvato l'anima


Clicca su CC per i sottotitoli in italiano
Questo video non è contro la religione, non intende ridicolizzare o chiudere le porte ai religiosi. Al contrario. Mostra la bellezza inenarrabile dell'universo e dell'unico modo che abbiamo per conoscerlo: la scienza. Si tratta di una bellezza tale che una qualunque religione o un qualsiasi costrutto mentale umano non potrà mai eguagliare, mai immaginare: la natura è semplicemente troppo bella, troppo misteriosa e piena di meraviglie.
L'unico modo che abbiamo per avvicinarci a capirla, vederla, sentirla, comprenderla, è grazie alla scienza. La scienza, che ci ha salvato l'anima.
Musica: "Adagio in D Minor", dalla colonna sonora "Surface of the Sun" di John Murphy.
Closing montage: "Wake up" degli Arcade Fire, dall'album "Funeral".
Ripubblicazione con sottotitoli in italiano del video di philhellenes "Science saved my soul": http://www.youtube.com/watch?v=r6w2M50_Xdk
Sub ita by Gwilbor: http://www.youtube.com/watch?v=YQIMq45ta_g

giovedì 23 giugno 2011

La lega che converte il calore in energia

Piccola dimostrazione di come il materiale scaldato diventa magnetico e produca energia elettrica
Ricercatori di ingegneria presso la facoltà di scienze e ingegneria dell'Università del Minnesota hanno recentemente scoperto un nuovo materiale in lega che converte il calore direttamente in elettricità. Questo rivoluzionario metodo di conversione di energia è nelle prime fasi di sviluppo, ma avrebbe potuto rivoluzionare  con la creazione di energia elettrica ecologica dei rifiuti da fonti di calore.

La rivoluzione silenziosa


Il video è in inglese ma si capisce benissimo cosa dice

mercoledì 22 giugno 2011

Stiamo sfinendo il pianeta


L'allarme lanciato dagli scienziati di State of Ocean. Le specie marine vanno verso un'estinzione di massa. E' l'ennesima spia rossa che ci segnala i malesseri del pianeta

martedì 21 giugno 2011

Il New World Order siamo noi!

Di chi è la colpa dei mali del mondo? Alcuni dicono del diavolo, alcuni del signoraggio, altri del NWO, i più moderati incolpano governi e corporation, io credo semplicemente che guardando questo video sopra ci possiamo ben rendere conto di chi effettivamente è colpevole dello stato del pianeta.

sabato 18 giugno 2011

Il modello di economia che non funziona più


Il Capitalismo, come il sogno americano sta tramontando, è non da poco, come a suo tempo per i modelli comunisti e/o socialisti.
David Harvey, sociologo e politologo britannico spiega in quest'animazione (sopra) qual'è la sua visione della natura della crisi del Capitalismo, ponendola su più fronti: finanziaria, culturale e istintiva, di seguito in quest altro video sulla scia delle proteste mondiali degli indignati, l'economista spagnolo Josè Luis Sampedro Sàez afferma che urge un cambiamento.
Cambiamento che avviene grazie a internet, potentissimo strumento di comunicazione, è tempo di mutare, di avviavare una transizione e passare a un sistema di contenimento, ora comincia a farsi strada un nuovo modello chiamato Steady State Economy (S.S.E.), in italiano Economia di Stato stazionario.
Il Movimento Zeitgeist e il Venus Project, ribadiscono un passaggio da un economia basata sul profitto, consumistica, e distruttiva per l'ambiente, a una che si occupi di gestire le risorse del pianeta Terra in maniera intelligente e parsimoniosa possibile, cioè un Economia Basata sulle Risorse (RBE).
Ma prima abbiamo molto da apprendere.In diverse zone del mondo già adottano modelli di economia non monetaria basata sulla condivisione del tempo, avente il solo scopo di donare benessere, vedi i Kibbutz o i Boscimani, oppure singole persone, citando le più illustri.Tesla, Einstein, i fratelli Wright, Fleming, tutti i movimenti di volontariato sono la dimostrazione di come le per soddifare le necessità altrui si lavori maggiormente e senza un salario.Dobbiamo renderci conto di quanto sbagliati sono valori erronei e deleteri per il nostro progresso come: l'incentivo monetario associato al lavoro e le superstizioni come la "natura umana egoista".Questi concetti basati su una scarsità mentale arcaica, portano l'umanità allo sfacelo, un mondo del genere basato su sharing di competenze non solo è possibile ma addirittura esiste già!

Moving Forward

Acqua pubblica: cosa cambia dopo il referendum

Nell'immediato le tariffe dell'acqua resteranno invariate, ma allo scadere dei contratti è possibile un aumento nelle bollette dei cittadini. Le privatizzazioni esistenti rimarranno tali

giovedì 16 giugno 2011

Nucleare vs Eolico, chi è più affidabile?

Un sacco di critici affermano che l'energia eolica non è affidabile. Il video energia eolica sopra tuttavia, sottolinea le differenze tra variabilità tra energia eolica ed energie tradizionali. Paul Gipe del Wind-Works recentemente è entrato in questo argomento in modo più dettagliato rispetto al nucleare.

Distribuisci questa grafica nella tua città

Clicca sull'immagine per scaricarla
  • €5,00+scotch=informazione e cultura
  • Un piccolo sforzo ed ognuno può diventare migliore

mercoledì 15 giugno 2011

Banche del tempo: Il futuro dell'economia fatta con empatia


Se avessi detto che un giorno la gente avrebbe lavorato gratis come mi avrebbero etichettato? Pazzo, malato, schizofrenico.
E invece ecco qui la Banca del Tempo, o BdT, dove si condivide il tempo e non soldi in nome dell'empatia, ecco il sito internet dove rivolgersi, cominciamo tutti insieme! Ecco il link per le BdT di Napoli
Ma che cos'è?

Calcio: il più grande spettacolo dopo il big bang


Una volta litigai con delle persone perchè divinizzavano troppo il calcio, assuefatti ma li comprendo, è l'unica valvola di sfogo creata apposta per fare ancora più soldi in un mondo insoddisfatto, i calciatori sono i nuovi gladiatori del nostro tempo, intrattengono il popolo per non farli pensare, non lo guardate il calcio, se vi piace giocatelo, per voi, per gli amici e per la salute!

martedì 14 giugno 2011

Solarflower: un dispositivo open source energia solare

Il designer Daniel Connell ha sviluppato un progetto open source chiamato SolarFlower, per la realizzazione di prodotti che generano energia elettrica grazie all utilizzo del sole, un device che può essere fatto con materiali riciclati da chiunque ed ovunque, praticamente gratis utilizzando strumenti di base e le competenze minime, è potente, efficiente, non ha emissioni, non necessita di carburante e manutenzione.

domenica 12 giugno 2011

A new change: siamo pronti?

Niente è di nessuno per sempre
La proprietà è un fantasma auto creato dalla società, per tenere sotto chi ha poco e dar valore chi ha molto e le stronzate che possiede (vestiti griffati, macchine, ville lussuose, yacht ecc), è un modello che man mano sta portando alla fine il genere umano, come lo so?

4 Si per dire basta ed essere partecipi del nostro futuro!

Questa è una faccia da referendum, ricordate andate a votare si si si si , e calcate bene con la matita, seguite la diretta qui

sabato 11 giugno 2011

Escherichia Coli. Il batterio killer


L'E.Coli è già presente in natura. A provocare le 22 vittime, un ceppo particolarmente aggressivo. Il focolaio dell'infezione tuttavia è localizzato. Eccessiva l'enfasi mediatica. Lavarsi le mani è importante ma non è sufficiente.
Continua a leggere su: http://goo.gl/qZ7Ek

venerdì 10 giugno 2011

Rubbia: "Nucleare costa troppo puntare su mix gas-geotermia"

Alla vigilia del referendum sull'atomo, parla il premio Nobel: "Guai a ignorare la lezione di Fukushima". Dal sottosuolo di Lazio, Toscana e Campania un potenziale pari a quattro impianti alimentati ad uranio
di ANTONIO CIANCIULLOTratto da Repubblica.itCarlo Rubbia, il Nobel che in Italia ha inventato il progetto pilota per il solare termodinamico, osserva il panorama energetico a tre mesi dall'inizio di un incidente nucleare che non si è ancora concluso.

giovedì 9 giugno 2011

Acqua e Sole by Mino e Celentana


Il Fatto quotidiano ci ha regalato questa chicca, enjoy!

mercoledì 8 giugno 2011

Eco treno senza guidatore, veloce ed alimentato dal sole!

I treni ad alta velocità sono importanti per i viaggi a lunga percorrenza, ma i più efficienti sistemi ferroviari sono necessari anche in città per i pendolari in generale, proprio per questo, Francisco Lupin ha progettato questo treno elegante per Bombardier come parte del concorso ferroviario di design YouRail Interior, e la loro linea di treni di risparmio energetico Eco4. 
Il treno di Lupin è progettato per il risparmio dei pendolari all'interno di una città che ripensa completamente il trasporto pubblico. 

martedì 7 giugno 2011

Parigi-Amsterdam, Linea alta velocità alimentata da pannelli solari

L'anno scorso la società  Enfinity che investe nelle energie pulite stava lavorando sulla rete ferroviaria belga Infrabel, per consentire viaggi in treno ancora più verdi con l'installazione di 16.000 pannelli solari sul tetto di una galleria di tre chilometri, lungo la ferrovia che collega Parigi ad Amsterdam, questa settimana è stata annunciata che la costruzione è completa.

Ecco come una città può auto sostenersi

Groningen nei Paesi Bassi alcune imprese olandesi hanno creato la più grande rete cittadina di studio sostenibile ed intelligente del mondo, che permetterà alle case di essere autosufficienti scambiandosi l'energia tagliando fuori i gestori.

domenica 5 giugno 2011

Ecco perché non è conveniente il nucleare


  1. Nel 2010 rinnovabili sorpassano il nucleare, http://goo.gl/73vgs
  2. Entro 3-5 anni costi solare inferiori dei fossili e nucleare http://goo.gl/GrTgg
  3. Nuove celle solari che raccolgono il 95% di luce http://goo.gl/w98h2
  4. La morte e l inquinamento aumentano il PIL http://goo.gl/uYMxd
  5. Geotermico: rapporto MIT 2006 http://goo.gl/Fr43D

Peter Joseph, Movimento Zeitgeist e finanziamenti miliardari

Clicca per ingrandire
Tratto da: Zeitgeist Italia
Negli ultimi due anni c'è stata molta speculazione riguardo al Movimento Zeitgeist, a Peter Joseph, su chi ci finanzia, quanti soldi fa Peter, se ci stanno dietro le banche, dei miliardari e via dicendo.
Per quando siano accuse infondate, ridicole e decisamente cattive, soprattuto in luce del fatto che Peter ha speso centinaia di migliaia di dollari per poi rilasciare gratuitamente in rete tutti i suoi film, quando avrebbe potuto fare milioni... immaginiamo che il dubbio comunque poteva starci.
Oggi, per togliere anche quel dubbio, Peter ha rilasciato pubblicamente la sua dichiarazione dei redditi, aggiornata al 2010, in cui mostra chiaramente che era in rosso di 22 mila dollari.
Se a questo aggiungete che, nonostante abbia accesso a più di mezzo milione di indirizzi email del movimento, Peter non ha mai richiesto esplicitamente donazioni a nessuno, forse apprezzerete meglio l'onestà e la perseveranza di questa persona che ha dedicato gli ultimi anni della sua vita a rendere la vita migliore a tutti, senza davvero chiedere nulla in cambio.

P.S. Chi vuole fare una donazione, può andare nella pagina di VODO di Moving Forward e cliccare su "Donate". No, non ce l'ha chiesto, sapevo che qualcuno lo avrebbe chiesto nei commenti e vi ho anticipato :P.

Non ti puoi fidare della scienza!

sabato 4 giugno 2011

Scozia, leader dell'eolico in Europa!

La Southern Energy Clyde nel South Lanarkshire sarà presto il parco eolico più grande d'Europa ed ha appena avviato la produzione di energia elettrica.
Il parco eolico avrà 152 turbine e sarà in grado di alimentare fino a circa 279.000 abitazioni, la prima sezione della centrale eolica terminerà entro la fine di quest'anno e le seguenti due sezioni nel 2012.
"Clyde è un progetto importante per SSE e per il raggiungimento di più ampi obiettivi di energia rinnovabile e la prima generazione di energia elettrica da eolico è una pietra miliare," Colin Hood, chief operating officer di SSE.
Circa $ 817 (€ 500) milioni di euro sono stati investiti in questo parco eolico, secondo le SSE.
Scozia ha l'obiettivo di ottenere il 100% della sua energia da fonti rinnovabili entro il 2025, forse il più ambizioso obiettivo di energia rinnovabile più al mondo, ma ci riusciranno!

Canadian Solar investe 600 MW di solare in Cina

La Cina è un luogo attraente per le imprese che investono nell'energia pulita, ha infatti una delle politiche più favorevoli al mondo, infatti sempre più società nordamericane ed europee decidono di creare importanti impianti di produzione e di ricerca lì.
Canadian Solar ha annunciato 600 MW di impianti solari fotovoltaici produzione in Cina, un complesso di impianti a Suzhou in Cina orientale, l'investimento al 61% della Società è di proprietà statale in mano a Suzhou New District Group Corp per lo sviluppo economico e Suzhou Scienza e della Tecnologia City Development Co Ltd.

giovedì 2 giugno 2011

La comunità sostenibile ad impatto zero

La University of California, ha in programma di costruire nel suo campus una comunità a zero emissioni.
Il progetto è stato sviluppato sotto un partnership pubblico-privato innovativo, UC Davis West Village include avanzate funzionalità di progettazione efficienti di energia ad alta sostenibilità di energia solare, per ridurre a zero l'energia generata da fonti fossili o nucleari.

Renault installa 450.000 m2 di pannelli solari

Superando artisti del calibro di Ferrari e Audi, che hanno già installato pannelli solari sui tetti dei loro impianti di produzione, la Renault ha collaborato con Gestamp Solar per lanciare il più grande progetto di energia solare nel settore automobilistico.

Zeitgeist: Beyond the Pale [Pre-Trailer] Ufficiale

"Aldilà di ogni dubbio, la verità sostiene la stessa relazione con la falsità come la luce con l'oscurità"
Leonardo Da Vinci

mercoledì 1 giugno 2011

Cina: pioniera mondiale di energia eolica

In Cina il settore eolico è destinato a crescere fino a proporzioni gigantesche e porta già il mondo in linea con la sua crescita, la produzione energia eolica installata è cresciuta significativamente nel 2011 e sta superando la crescita di altri concorrenti, infatti il People's Daily scrive:
"La potenza della Cina nel settore di energie rinnovabili che sfruttano il vento è aumentata più del 60%, a 18,8 miliardi di chilowattora nel primo trimestre del 2011, dal 30% al 50% più veloce rispetto alla produzione di energia termica, energia idroelettrica e nucleare nello stesso periodo".

Peter Joseph annuncia Zeitgeist Beyond the Pale

"I valori e le convinzioni vostre sono sostenibili? Sono così profonde le convinzioni, le credenze e i modelli che condizionano i comportamenti comuni e questi oggi servono per far avanzare la nostra società? O queste credenze frenano anche corrompendo la specie umana in una misura che potrebbe portare alla nostra estinzione?"
Questa è la domanda che ha posto Peter Joseph per lanciare il quarto film della serie Zeitgeist, si intitolerà Zeitgeist: Beyond the Pale, che sarà rilasciato entro il 2013 gratuito in rete come ogni suo prodotto, un introspezione sui modelli comportamentali e culturali per poter affermare se essi sono sostenibili, smuovendo un po i tabù che ognuno di noi ha per poter stabilire cosa non funziona, insomma un film incentrato sull'uomo e sulla sfera emotiva-culturale

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...