martedì 31 maggio 2011

PODCAST ZEITGEIST ITALIA: 29 MAGGIO 2011

Quarantanovesimo incontro teamspeak, 29 maggio 2011
News
- Incontro nazionale degli attivisti, 24 o 25 settembre 2011
- #spanishrevolution e #italianrevolution
- Raccolta filmati evento Flash Mob + Free hugs dell'8 maggio http://www.zeitgeistitalia.org/dropbox/events
- Townhall project http://goo.gl/cSYhU
- Nuovo DVD di Zeitgeist: Moving Forward scaricabile, diviso in 5 parti http://www.zeitgeistitalia.org/zeitgeist-iii
- "Scenari" di rainews24 parla del Movimento Zeitgeist http://scenari.blog.rainews24.it

Zeitgeist su Rainews24

Solare in Francia, progetto da 100MW

Potrebbero non corrispondere ai 392MW supportati da Google in Nevada, ma due progetti avviati in Francia sembrano destinati a eclissare molti altri europei di utilità sul modello solare. Nel comune di Les Mees  saranno realizzati due parchi solari che copriranno 200 ettari ed avvieranno una produzione di circa 100 MW entro la fine del 2011.

domenica 29 maggio 2011

La ricetta del fotovoltaico organico

Non è uno scherzo, faticavo anche io a crederci, infatti in questi video si spiega la preparazione ed il funzionamento
            
Dopo i pannelli fotovoltaici organici e piegabili mostrati qui, ho scoperto grazie alla segnalazione di un caro amico una scoperta innovativa ed efficiente tutta made in Italy, niente silicio per i nuovi pannelli fotovoltaici. Al loro posto pigmenti organici sintetizzati biologicamente. Siamo stati tra i primi a parlarne, quando dall'Università di Tor Vergata giungevano voci dei primi studi sul fotovoltaico organico grazie ai mirtilli.

Entro 3-5 anni costi solare inferiori dei fossili e nucleare

Dopo la stupenda notizia del superamento delle rinnovabili sull'energia nucleare, abbiamo un'altra chicca.
L'energia solare sarà più conveniente nel generare elettricità rispetto ai combustibili fossili e reattori nucleari, entro 3-5 anni, lo ha riferito Mark M. Little, direttore della ricerca globale di General Electric (GE)," rapporti di Bloomberg.
Beh, si possono vedere chiaramente quanto i costi di energia solare stanno scendendo in questo grafico dal recente rapporto IPCC sulle energie rinnovabili.

sabato 28 maggio 2011

Il Sud Africa può andare al 100% rinnovabile, ecco come

Un nuovo rapporto pubblicato da Greenpeace dimostra come il Sudafrica sia il paese che può andare al 100% rinnovabile. L'Energy [R]evolution è un progetto pratico e dettagliato per ridurre le emissioni di carbonio, in sostituzione di combustibili fossili, energia nucleare con energia rinnovabile, e di crescita per l'economia", Greenpeace ha annunciato questa settimana. "E 'uno dei piani per risolvere le necessità del paese, per la sicurezza energetica e dare un futuro energetico sostenibile"
Passando alle energie rinnovabili e investire in efficienza energetica, in Sud Africa si creerebbero 150.000 nuovi posti di lavoro nei prossimi 20 anni. 
Le energie rinnovabili sono pronte per l'adozione su larga scala, e può partire in un luogo come il Sud Africa, infatti gli esperti presso l'Istituto di termodinamica tecnica presso il Centro Aerospaziale Tedesco (DLR), l'Istituto olandese Ecofys, l'Istituto per la Sustainable Futures (Sydney), e la European Renewable Energy Council hanno lavorato sulla relazione con Greenpeace.
Il piano messo avanti offre l'indipendenza del Sud Africa da un mercato fluttuante e volatile globale, diminuirebbe il debito nazionale, creando posti di lavoro e tutelando scarse risorse naturali come l'acqua, ed infine proteggere l'ambiente per le generazioni future, che altro si può chiedere?

Aiutanti robot domestici intelligenti

Che l'automazione sia il futuro e la liberazione dell uomo dai lavori noiosi, pericolosi e ripetitivi non avevamo dubbi, nel giro di pochi anni uno di questi gioiellini potrebbe entrare nelle case e provvedere alle pulizie domestiche.

mercoledì 25 maggio 2011

Riassunto pillole Movimento Zeitgeist


Riassunto pillole Movimento Zeitgeist from vikintosh on Vimeo.

Ecco tutte e 8 pillole insieme, per maggiori info zeitgeistitalia.org/​

Podcast Zeitgeist Italia: 15 maggio 2011

Quarantottesimo incontro teamspeak, 15 maggio 2011
News
- Termine della collaborazione con il Senso della vita
- Nuova pagina di attivismo http://www.zeitgeistitalia.org/attivismo
- Giornata Free Hugs nella varie città http://www.zeitgeistitalia.org/video/free-hugs-verona
- Movimento Zeitgeist e cospirazioni http://www.zeitgeistitalia.org/node/3251
- Zeitgeist ONLUS con Cristian Iannusa
- Incontro nazionale degli attivisti di Settembre

Messaggio di Bertrand Russell ai posteri


martedì 24 maggio 2011

Un Viaggio nel Futuro


Un ringraziamento a Sergey per l'ottimo lavoro

Svolta energetica per il Giappone

Mentre abbiamo assistito al disastro di Fukushima dove sono crollate case e distrutte migliaia di vite, e che continueranno a susseguirsi a causa della fusione dei noccioli dei reattori giapponesi che provocheranno tumori e leucemie, è di grande consolazione per chi investe e crede nella filosofia rinnovabile constatare che non 1 pala eolica sia stata intaccata dal pericoloso terremoto, a dimostrazione di cosa sia capace questa energia e quante vite avrebbe salvato a lungo termine, di fatti il Giappone ha pensato ad una svolta, spegnere i reattori vecchi e interrompere la costruzione di nuovi, ed andare verso le green energy, infatti il Giappone annuncerà in una riunione del G8 in Francia il prossimo giovedì, un obbligo entro il 2030 di avere su tutti i nuovi edifici pannelli solari.
Se si considera l'energia eolica come fonte di energia, è meglio pensare in grande, i progetti giapponesi ZENA stanno lavorando allo sviluppo di un nuovo tipo di generatore di energia eolica, più efficiente delle normali pale.

domenica 22 maggio 2011

Nucleare sorpassato dalle rinnovabili nel 2010!

La capacità totale installata di potenza cumulata da fonti rinnovabili hanno sorpassato il nucleare per la prima volta nel 2010, secondo la bozza della una nuova relazione uscita dal Worldwatch Institute, il World Nuclear Industry Status Report 2010-2011.
"Nel 2010, per la prima volta, capacità cumulata installata a livello mondiale di turbine eoliche, biomasse e impianti di energia dai rifiuti e di l'energia solare hanno raggiunto 381 gigawatt, superando la capacità nucleare installata di 375 gigawatt," 

venerdì 20 maggio 2011

Robot pone fine a test sugli animali

Tox21  è un robot nato dalla collaborazione tra l'EPA e il National Institutes of Environmental Health Sciences / National Toxicology Program, il National Institutes of Health / National Human Genome Research Institute, NIH Chimica Genomica Center (NCGC) e la Food and Drug Administration.
I creatori dicono  che questo robot è destinato a rivoluzionare i test chimici, aumentando esponenzialmente il numero di analisi riducendo i tempi, secondo il New York Times circa 80.000 sostanze chimiche sono presenti nei nostri alimenti e nei prodotti di consumo, e noi abbiamo poca conoscenza sull'incidenza di tali sostanze chimiche sulla nostra salute e sull'ambiente. 

giovedì 19 maggio 2011

Referendum 12-13 giugno 2011

Non ci sembra neanche di dovervelo ricordare vero? Giusto per essere sicuri... ;)

Prodotta la prima lampadina LED da 100 W

Gli amanti dell'illuminazione ad incandescenza dovranno aggiornarsi, la Switch Lighting ha annunciato la prima lampadina LED da 100 watt.

India, scooter fotovoltaico costruito in garage


Il potere delle idee e della volontà non si arrestano mai!!

mercoledì 18 maggio 2011

Nuove celle solari che raccolgono il 95% di luce!

L'efficienza è un problema per i pannelli solari di oggi, infatti raccolgono circa il 20% della luce disponibile.
Ora un ingegnere dell'Università del Missouri, ha sviluppato una lastra solare flessibile che cattura oltre il 90% della luce disponibile, e ha in programma di realizzare prototipi a disposizione dei consumatori entro i prossimi cinque anni.

martedì 17 maggio 2011

Quando tecnologia e medicina fanno miracoli


Lo sapevi che ogni giorno ci sono 10.000 nascite negli stati uniti che compiono 65 anni ?

Samso, l'isola a emissioni zero


Essere isolani non vuol dire essere arretrati, ce lo spiegano infatti gli abitanti di Samso in Danimarca, 3 volte più grande di Ischia e con 4500 abitanti, totalmente autosufficiente, per consultare ulteriori città o stabilimenti lavorativi a 0 emissioni di co2 vai nella barra di ricerca del blog  e scrivi città

Visualizzazione ingrandita della mappa

Agricoltura acquaponica: simbiosi eco sostenibile tra animali e vegetali

Con i prezzi dei prodotti alimentari e l'accesso ad acqua e terra limitati in molte parti del mondo, molti sono alla ricerca di metodi alternativi per la produzione alimentare, uno dei quali riguarda l Acquaponico.
Mentre il termine acquaponica può sembrare alieno, la pratica sta iniziando ad attirare l'attenzione di molti, che la vedono come una soluzione agricola sostenibile per un pianeta sempre più affollato, questo è particolarmente vero per i paesi colpiti dalla povertà.

lunedì 16 maggio 2011

Due dati "ottimisti" al volo sull' "economia" mondiale

Corruzione Mondiale, clicca sull'immagine per visualizzare i dettagli, rank e corruption

Debito pubblico mondiale, clicca sull'immagine


sabato 14 maggio 2011

Ogni anno vengono buttate 1,3 miliardi di tonnellate di cibo inutilmente!



Circa un terzo del cibo prodotto nel mondo ogni anno, circa 1,3 miliardi di tonnellate, per l'alimentazione e l'agricoltura viene perso o sprecato, le Nazioni Unite lo hanno riferito la settimana scorsa.

La Grecia fuori dall'Euro, l'Europa si spaccherà in due


L'economista Eugenio Benetazzo analizza il rischio che la Grecia lasci la moneta unica. 
Come sarà l'Europa fra 5 anni? Ci sarà ancora? Sempre più probabile una spaccatura in due: l'Europa virtuosa e quella periferica, dove le virtuose Germania, Inghilterra e Francia deterranno il potere economico di Spagna, Portogallo, Irlanda ed Italia.
Non si può risolvere un problema con la stessa mentalità che lo ha generato, l'economia capitalista basata sul profitto non può crescere all'infinito, infatti sta fallendo, ma ecco una soluzione valida per uscire da questa trappola, ma occorre una grande svolta culturale e dei valori

mercoledì 11 maggio 2011

Progetti del Movimento Zeitgeist, partecipa anche tu!

Ciao a tutti

Stiamo cercando progetti e persone specializzate per mettere in pratica soluzioni in modo da fornire un esempio concreto che le idee che promulghiamo sono fattibili, se sei uno scienziato, tecnico o artigiano specializzato in qualunque settore, o hai conoscenze di queste persone, amici parenti ecc ti preghiamo di metterli a disposizione, se frequenti un università proponi una collaborazione con noi, ci serve l'aiuto e le risorse di tutti, riempi innanzitutto il modulo per dare una bozza di progetto (non sono richiesti dati personali)

Ricordatevi che dovrete scegliere almeno 3 progetti:
  1. Il primo deve essere un progetto che ha obbligatoriamente necessità di una collaborazione anche con altri gruppi anche esteri e complicatissimo! Quasi impossibile da realizzare! Tempo di realizzazione da 5 anni in su!
  2. Il secondo progetto deve essere qualcosa di realizzabile con notevole difficoltà, ma comunque realizzabile entro un medio termine, diciamo massimo 2-3 anni!
  3. Il terzo progetto deve essere qualcosa di relativamente semplice ma efficace, che possa coinvolgere più persone ed utile nell'immediato, con durata massima di 1 anno!
Ecco il modulo da inviare a tzm.tecnologia@gmail.com, referente Claudio Proietti, iscriviti al gruppo qui e seguilo nei Teamspeak

Per i progetti dovrete compilare il file in allegato e inviarli per posta elettronica all indirizzo fornito.
IL TERMINE ULTIMO PER INVIARE I PROGETTI E' LUNEDI 16 MAGGIO 2011

Un PC da $25 per insegnare l'informatica nelle scuole


Piccolissimo ed economico, si connette a una tastiera e al televisore, ed è nato per insegnare l'informatica ai ragazzi, utilissimo per altro nelle popolazioni povere, accrescere la cultura è indispensabile per avere una vita migliore, ecco un esempio pratico.

Si chiama Raspberry Pi il computer inserito in una chiavetta USB creato dallo sviluppatore inglese di videogiochi David Braben.

martedì 10 maggio 2011

L'agricoltura hi-tech divampa come un virus!

Appena fuori Camarillo, una città della California immersa nella splendida Santa Maria Valley, ci sono strane strutture che si delineano all'orizzonte. Invece di essere alti edifici o nuovi centri commerciali sono serre, o più precisamente serre idroponiche.

Carl Sagan Speaks Zeitgeist (sottotitoli in italiano)


Premi cc per attivare i sottotitoli in italiano
Zeitgeist (spirito del tempo in lingua tedesca) è un'espressione che indica la tendenza culturale predominante in una determinata epoca.
Carl Sagan (1934-1996) è stato un eroe delle comunità scientifica mondiale e un modello per tutto il mondo. L'influenza e la verità delle parole di Carl Sagan si possono sentire ancora oggi, in particolare nel panorama economico e politico attuale.

domenica 8 maggio 2011

venerdì 6 maggio 2011

Spegnere la tv e accendere il cervello!


Che bello vedere Cecchipaone fare il giullare con un video ad alta tecnologia e musiche sensazionali che spiegano la "grande" tecnologia del nucleare, ma torniamo alla realtà.

Promemoria Flash Mob

Ragazzi non dimenticate il flash mob di domani, ci vediamo alle 10:30 (puntuali mi raccomando) in Piazza Dante, Napoli, sotto la statua del sommo poeta, avrò una t-shirt azzurra del Movimento Zeitgeist, porta almeno un amico con te e stampa questo volantino che diffonderemo durante e dopo l'evento, le istruzioni ve le darò direttamente sul posto, l'unica cosa che vi chiedo è di sincronizzare i vostri orologi per poter agire meglio possibile ecco qui il link
Ci vediamo lì, Moving Forward!

Vincenzo Barbato, coord. Movimento Zeitgeist Napoli

giovedì 5 maggio 2011

Osama bin Laden, morto o campagna mediatica?


Ciao ragazzi, ho raccolto questo video perchè condivido lo spirito critico del giornalista che parla, ovvero non credere mai incondizionatamente persone di potere, poichè le loro affermazioni potrebbero essere volte a strategie personali per prendere voti, siate come S Tommaso, se non vedo non credo!

7GW di solare in Italia, governo taglia gli incentivi!

Da metà dell'anno la capacità totale di produzione di energia solare installata in Italia dovrebbe raggiungere l'incredibile cifra di 7 GW. Dal 2007, la nazione ha disposto incentivi legislativi che spingano i consumatori passare a fonti di energia pulita.
Ma il 2010 è stato un record: 4.000 MW, "circa 200 MW di questi 4.000 MW sono diventati operativi nel mese di dicembre, e credo che almeno altri 3.000 MW saranno collegati entro la fine di giugno", Gerardo Montanino, direttore dei servizi di agenzia di stato ha detto a Reuters, secondo l Electricity Forum.

tenKsolar raddoppia efficienza e riduce i costi dei pannelli solari

Non è un errore quella "t", è proprio cosi!
La tenKsolar, ha inventato un metodo per raddoppiare l'efficienza dei pannelli solari fino al 50% in più rispetto alle vecchie tecnologie, in più assicurano meno costi di installazione e minor tempo, ma come funziona?

mercoledì 4 maggio 2011

Bullismo: la cura sta nel genitore

Con tutte le attenzione dei media sui giovani tormentati dai bulli, i genitori chiedono che cosa possono fare le autorità per proteggere i loro figli, la domanda utile da chiedersi invece è, come possono i genitori impedire ai loro bambino di diventare un bulli?

L'intelligenza collettiva porta a traguardi migliori

Prendendo spunto dai social network (Facebook e Twitter), gli insegnanti della Carnegie Mellon University hanno sviluppato un'applicazione chiamata Salon che coinvolge gli studenti della comunità di apprendere online e di potenziare l'intelligenza collettiva dei gruppi. Migliaia liceali e universitari  hanno usato Salon (CLS), questo anno accademico per condividere le loro idee su testi, articoli e altri materiali di lettura o le loro critiche sugli scritti di tutti. 

martedì 3 maggio 2011

Podcast Zeitgeist Italia: 1 maggio 2011


Quarantasettesimo incontro teamspeak, 1 maggio 2011

Gli ibridi della convenienza "green"

Fino ad ora gli impianti solari-termoelettrici non avevano ottenuto un gran successo, poiché la loro capacità di generare  energia termica dai raggi del sole era scarsa e quindi limitata per usi domestici o in larga scala per impianti industriali.

lunedì 2 maggio 2011

Chi ha detto che le auto non possono produrre energia?

Nelle autostrade californiane, nel tratto Venezia-Trieste ed in Israele i ricercatori stanno per lanciare un progetto di installazione di sensori piezoelettrici, che attraverso le vibrazioni delle auto sarà possibile ricavare energia elettrica, si calcola che 1 km di autostrada possa produrre 44 MW di energia elettrica, per rifornire di energia pulita e gratuita 30.800 case, ed ovviamente l'ora di punta dell'autostrada coinciderà con il picco massimo di energia, l'installazione non richiederà costi eccessivi in quanto non si scaveranno le strade, ma si installeranno i sensori durante le manutenzioni.
Chi ha detto che le auto non possono produrre energia?

domenica 1 maggio 2011

Willy 'n' Katy, è più suddito l'inglese o l'italiano?


Charlie Veitch, attivista del movimento anarchico The Love Police, è stato preventivamente arrestato il 28 aprile, perché considerato pericoloso per l'ordine pubblico, in quanto giorni prima aveva invitato gli inglesi a protestare pacificamente contro gli sprechi, si parla 100 milioni di euro, (stima per difetto) e per l'importanza che i "sudditi" inglesi hanno dato alla al matrimonio di William Windsor e Kate Middleton.

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...