giovedì 22 dicembre 2011

Rendi il tuo sito/blog Carbon Neutral

Carbon Neutral è una semplice iniziativa ecologica creata da doveconviene.it su internet per chi possiede un blog/sito web o entrambi, ovvero 1 blog/sito aderisce = 1 albero piantato.
Per chi ha dei dubbi sulla validità del progetto ho personalmente contattato i plant a tree, servizio solidare che si occupa di piantare gli alberi, nella seguente mail mi hanno confermato che è tutto ok, provare per credere, se poi non è così comunicatemelo.

Come fa 1 albero a neutralizzare la produzione di CO2 del tuo blog?
Quanta CO2 produce il mio blog? Secondo il Dr. Alexander Wissner-Gross, attivista ambientale e fisico di Harvard, un sito web produce una media di circa 0,02 g di CO2 per ogni visita.
Assumendo 15.000 pagine visite al mese, questo si traduce in 3,6 kg di CO2 l'anno. Questa produzione è legata soprattutto al funzionamento dei server.
Quanta CO2 viene assorbita da un albero? Dipende da diversi fattori, ma la Convenzione delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (UNFCCC) calcola che un albero assorba ogni anno in media circa 10kg di CO2. Noi consideriamo prudentemente 5kg l'anno per ogni albero.

Un albero neutralizza le emissioni di CO2 del tuo blog, per 50 anni! Come mostra il conto sopra indicato, il tuo blog produce almeno 3,6kg di CO2 l'anno, un albero ne elimina 5 e vive in media 50 anni! Aiutandoci a piantarne uno, insomma, puoi continuare a scrivere sul tuo blog per il prossimo mezzo secolo!

Come aderire?
Ecco come puoi partecipare in 3 passi::

  1. Scrivi un post sul tuo blog su questa iniziativa di Doveconviene.it, dicendo che il tuo è un blog o sito ad impatto zero.
  2. Scegli il bottone che preferisci tra questi inseriscili sul tuo blog/sito web, ad esempio nella barra laterale.
  3. Segnala il link del tuo post scrivendo a co2neutral@doveconviene.it
Loro pianteremo un albero per te, rendendo il tuo blog a impatto zero di CO2!

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...