martedì 13 dicembre 2011

L’energia solare costa meno di quanto dicono gli analisti.

Il pubblico viene tenuto all’oscuro riguardo l’effettiva fattibilità dell’energia fotovoltaica, questo quanto dice uno studio condotto all’Università del Queen.
“Molti analisti prospettano un costo piu alto per l’energia fotovoltaica perchè non considerano i recenti progressi tecnologici e le riduzioni nel prezzo” afferma Joshua Pearce, professore del dipartimento di meccanica e ingegneria de materiali. “I modelli piu vecchi per determinare i costi dell’energia solare fotovoltaica sono troppo conservatori”

Il Dr. Pearce crede che i sistemi fotovoltaici siano vicini al “Punto di picco” dove possono produrre energia a circa lo stesso costo delle risorse tradizionali.
Gli analisti tengono d’occhio molte variabili per determinare il costo dei sistemi solari fotovoltaici per i consumatori, inclusi i costi per l’installazione e la manutenzione, oneri finanziari, l’aspettativa di vita del sistema, e la quantità di energia che genera.
Il Dr. Pearce spiega che alcuni studi non tengono conto della riduzione del 70% nei costi dei pannelli solari, che avviene fin dal 2009. Inoltre egli spiega come la ricerca mostra che ora la produttività delle migliori marche di pannelli solari ha un calo annuo tra 0.1 e 0.2 % solamente, ogni anno, che è molto meno di quell’ 1% usato in molte analisi dei costi.
I costi delle attrezzature sono determinati sulla base dei dollari per i watt di elettricità prodotto. Uno studio del 2010 ha stimato che questo costa $ 7.61 , mentre nel 2003 un’altro studio ha fissato l’importo a $4.16. Secondo il Dr. Pearce, il costo reale nel 2011 è sotto $ 1 per watt per quanto riguarda i pannelli solari acquistati in blocco sul mercato globale, anche se, spiega, i costi di sistema e di installazione variano ampiamente.
Dr. Pearce ha creato un programma disponibile per il download su internet che puo essere usato per determinare il reale costo dell’energia solare.
Lo studio al Queen è stato co-scritto dalla studentesssa Kadra Branker e da Michael Pathak e pubblicato nell’edizione di dicembre di “Renewable and Sustainable Energy Reviews”

via http://lospiritodeltempo.wordpress.com

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...