giovedì 13 ottobre 2011

Robot aiutanti autonomi sempre più efficienti.


Nel video sopra vediamo un robot che attraverso un ordine impartitogli dal ricercatore dell'università di Tokyo, autonomamente percorre il piano del palazzo, prende l'ascensore, percorre un altro tragitto arrivando al chiosco, dove preleva il panino come richiesto, fa il percorso inverso e porta il panino al suo "padrone".
Il tutto eseguito senza l'influenza umana, allora mi domando, quand'è che durerà il lavoro umano per lo svolgimento di obsolete mansioni, prima di essere sostituiti da un robo-aiutante?
Non sarà il caso di riformulare le basi della nostra economia e del concetto di lavoro?
In questo blog si parla spesso di come l'automazione stia fornendo soluzioni utili, sempre più efficienti ed economiche per svolgere mansioni che in passato erano semplici ed eseguibili solo da esseri umani, esempio avvitare un bullone, sollevare una pedana, oggi ci sono auto che guidano senza il supporto di conducenti, ristoranti automatizzati, centralini elettronici, per constatare quanto sto dicendo basta una semplice ricerca su youtube, inserendo le tag: robot, robotic, automation.
Queste condizioni stanno gravando sempre più nel mondo del lavoro, facendo licenziare sempre più uomini, questo fenomeno è chiamato disoccupazione tecnologica.


Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...