mercoledì 26 ottobre 2011

La ruota ridisegnata per trasportare acqua nei paesi del terzo mondo.


Per le persone nei paesi in via di sviluppo, ricevere acqua pulita per cucinare, pulire e da bere, può essere un compito difficile e pericoloso. Nelle zone rurali, richiede spesso chilometri di camminate alla fonte e poi di nuovo trasportando carichi pesanti. 
Abbiamo tutti familiarità con le immagini delle donne nei paesi in via di sviluppo che trasportano pesi enormi sulla loro testa, che possono portare lesioni al collo e spinali. Piet Hendrikse ha voluto trovare una soluzione, il Q Drum.
Essenzialmente è un cilindro di plastica con un foro nel mezzo, insomma una ruota piena d'acqua che rotola lungo il terreno con una corda o anche vecchi abiti legati insieme. L'esterno è in plastica resistente in modo da non forarsi durante lunghe passeggiate su terreni accidentati.
Q Drum pesa poco meno di 4.5 kg. Riempito d'acqua che pesa 54 kg
Ora, anche i bambini piccoli possono riportare quantità adeguate di acqua.
L'acqua è pesante, una persona media può trascinare fino a circa 15 litri di acqua. Q Drum ha una capacità di 50 litri (più di 13 galloni) e potrebbe resistere a 3,7 tonnellate di pressione, pari a circa 40 ruote piene impilate, e ha una durata di circa 8 anni con un uso quotidiano, può servire per il trasporto di altre cose, come generi alimentari o vestiti. E se si aggiunge acqua e sapone diventa una lavatrice portatile.
Al di fuori del mondo di sviluppo, può essere utile per portare acqua a chi ne ha bisogno a seguito di calamità naturali.
A volte vale la pena di reinventare la ruota.
Ma, per essere prodotta la ruota necessita di un processo lungo e costoso, un altro problema sono i costi di trasporto, che sono spesso superiori al costo delle stesse ruote.
In questo momento i produttori di Q Drum stanno cercando di allinearsi con i produttori all'interno dei paesi in cui sono necessari. 
Con la loro produzione a livello locale sperano non solo di ridurre i costi, ma di beneficiare anche gli operatori industriali di tali paesi.

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...