martedì 13 settembre 2011

Il lavoro robotico sta conquistando il mondo! Preparati

Clicca per ingrandire
I robot non vogliono di certo uccidere tutti gli esseri umani, vogliono solo prendere tutti i loro posti di lavoro!
L'accelerazione della tecnologia nello sviluppo di robot del lavoro negli ultimi dieci anni, e la sua espansione in tutti i settori della produzione, hanno indotto molti a preoccuparsi per il futuro dei lavoratori umani.
Fine a che punto arriverà? Mezzmer Eyeglasses fatto qualche ricerca e ha creato un infografica (sopra) ancora più impressionante per spiegare il presente ed il futuro dei robot in ambito lavorativo.
Con 9 milioni di robot che lavorano nel mondo, e 4 milioni in più previsti nel prossimo anno, stiamo chiaramente entrando in una nuova era di automazione. Ma porterà una nuova era di disoccupazione con essa?
Con la recente crisi economica globale, alcuni hanno sottolineato come la produzione automatizzata nei servizi farà si che la disoccupazione rimarrà così alta nonostante qualche recupero finanziario. 
Altri pensano che l'automazione ha il potenziale per fermare completamente l'economia globale, se non facciamo qualcosa di drastico per cambiare, ed ecco una possibile soluzione.
Personalmente, il lavoro robotico sembra una brillante idea che alla fine creerà più ricchezza, vista in termini di benessere, e si aprono maggiori opportunità per l'uomo a proseguire i lavori piacevoli, dedicandosi alle attivita creative, senza perpetrare i lavori noiosi, ripetitivi e pericolosi.
Non importa dove ci si siede in questo dibattito, bisogna ammettere che il lavoro del robot è una forza in crescita da non sottovalutare. Il maggior produttore mondiale di elettronica, Foxconn, sta aggiungendo di 1 milione di robot in più nei prossimi tre anni
L'intelligenza artificiale sta consentendo all'automazione di assumere posizioni importanti prima detenute da persone
La rivoluzione robotica è in arrivo, e l'inferno, probabilmente è già qui, le agenzie di stampa mainstream non trattano questo problema/soluzione come merita, prepariamoci e diffondiamo, il dominio dell'automazione è ovunque, ed è iniziato.
Peace.

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...