giovedì 29 settembre 2011

Diaspora, l'avversario open source dei social network.

Diaspora è il primo social network open source, finanziato da utenti sulla piattaforma Kickstarter (vedi progetto), la versione è ancora in alpha in attesa del rilascio, ci si può registrare per ricevere aggiornamenti, che possa distruggere Facebook o Google+ ?
Ecco le caratteristiche prese dal sito: 

Scelta
Diaspora ti permette di suddividere i tuoi contatti in gruppi chiamati aspetti. Solo su Diaspora, gli aspetti fanno sì che le foto, i racconti e gli scherzi siano condivisi solamente con le persone che desideri.
Proprietà
Su Diaspora possiedi le tue foto, se le vuoi condividere non hai l'obbligo di cedere i diritti d'uso a nessun altro. Tutto ciò che pubblichi rimane tuo ed hai il controllo sulla sua diffusione.
Semplicità
Diaspora permette una condivisione facile e veloce - e lo stesso accade per la gestione della privacy. Essendo riservata per natura, Diaspora non ti fa smarrire tra paginate di impostazioni e opzioni solo per tenere il tuo profilo sicuro.
Il progetto si pone l’obiettivo di creare un nuovo e migliore modello di social web, controllato al 100% da te e dagli altri utenti di Diaspora.
Diaspora, come Internet stessa, ha un design distribuito; questo vuol dire che non risiede in nessun server centralizzato e non è controllato da nessuno, se non dagli utenti stessi.
Non ci saranno restrizioni su come vogliamo apparire: potremo liberamente usare uno pseudonimo o il nostro vero nome e cognome, e non ci sarà nessun tipo di pubblicità. Nessuna grande corporation controllerà quello che viene scritto o condiviso”.
Queste frasi sottolineano un concetto molto importante: la libertà. Facebook, ad esempio, lavora nel modo esattamente opposto: tutte le immagini caricate e tutto ciò che scriviamo è sottposto a controlli e filtri, e il software è di proprietà di una corporation che vende i nostri dati e riempie le pagine di annunci pubblicitari.

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...