giovedì 1 settembre 2011

Boom del solare nel 2010, verso nuove sfide!

FONTE
L'energia solare è in evoluzione ormai da anni, raccogliendo una notevole crescita della capacità installata anno dopo anno. Tuttavia, nel 2009 il tasso di crescita è rallentato del 24%, un passo deludente se vogliamo rompere veramente la dipendenza dai combustibili fossili. Invece secondo PVNews, il 2010 ha visto un incremento di crescita del 141% rispetto all'anno precedente, più che raddoppiando la quantità di nuovi impianti solari da 7,2 GW a 17,5 GW! Questa è un'ottima notizia, in quanto dimostra che la debole performance del 2009 è avvenuta a causa di incertezze economiche, piuttosto che da difetti tecnici. Questo aumento può essere attribuito a celle solari cristalline più economiche (in gran parte da produttori cinesi non regolamentati, ahimè) e modesti guadagni nella produzione di celle a film sottile . L'anno è stato un boom per il solare che, grazie al calo dei prezzi e ingenti investimenti in produzione.
Nei prossimi anni ci saranno senza dubbio sfide importanti per il mercato dell'energia solare, dipenderà molto anche dai cambiamenti politici che chiederanno sovvenzioni e contributi che sono indispensabili per la continuazione delle energie verdi. Gli investimenti continuano a verificarsi ad un ritmo rapido, e l'industria solare ha mostrato una notevole capacità di cambiare con i tempi e continuerà ad espandersi.

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...