sabato 3 settembre 2011

AIE: "Entro 2060 il solare soddisferà più del 50% fabbisogno di energia mondiale"

Confronto tra energie finite e rinnovabili in Terawatt/Anni.
FONTE
L'Agenzia internazionale dell'energia (AIE) ha comunicato che entro il 2060 il mondo soddisferà più del 50% la domanda di energia attraverso il solare.

Gli impianti fotovoltaici e solare-termici possono soddisfare la maggior parte della domanda mondiale di elettricità entro il 2060, e la metà di tutte le esigenze energetiche con impianti eolici, energia idroelettrica e biomasse, lo ha affermato in un'intervista telefonica il 26 agosto Cedric Filiberto, analista senior della divisione energie rinnovabili dell'agenzia con sede a Parigi.
Nonostante l'aspettativa che la domanda di elettricità sarà molto più alta nel 2060, l'energia solare è destinata a crescere così tanto che fornirà il mondo con la maggior parte del suo fabbisogno di energia elettrica in pochi decenni.
L'AIE prevedette che il solare avrebbe fornito al mondo il 21% del suo fabbisogno energetico entro il 2050, ma il suo nuovo rapporto (che uscirà entro la fine dell'anno) mostra un cambiamento.
La maggior parte riscaldamento e dei trasporti passa dai combustibili fossili, le emissioni di anidride carbonica cadrebbero di circa 3 gigatonnellate all'anno rispetto alle circa 30 gigatonnellate quest'anno.


Motivi per cui ci troviamo sull'orlo del boom del solare
  1. Molti odiano energie rinnovabili (aziende di combustibili fossili, politici che mangiano con i fossili), essi si concentrano sul fatto che l'energia solare offre una piccola percentuale della nostra elettricità oggi. Tuttavia, questa piccola percentuale è in crescita più veloce.
  2. L'energia solare è un grande investimento per i cittadini in tutto il paese e il mondo di oggi, offrendo bollette incredibilmente basse (e la possibilità di guadagnare denaro).
  3. Non anche tenendo conto delle esternalità (e il vero valore di potenza solare), l'energia solare è progettata per essere più conveniente rispetto ai combustibili fossili nel giro di pochi anni.
  4. Fonti di energia solare schiacciano qualsiasi altra (vedi immagine sopra).
  5. Costi solari sono in calo come un matto e, in gran parte come conseguenza di questo, il settore dell'energia solare sta crescendo come un matto (negli Stati Uniti e nel mondo).
  6. La necessità di passare alle energia pulita sulle sta diventando chiaro a sempre più persone ogni giorno. Tale necessità è alla guida politiche energetiche in tutto il mondo che stanno accelerando lo sviluppo di energia solare pulita.

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...