domenica 10 luglio 2011

La cacca è una risorsa da non buttare!

Virginia Gardiner, industrial designer, ha sbalordito tutti ideando un wc portatile senza acqua ed inodore, che è letteralmente fatto di cacca (di cavallo), che raccogliendo escrementi umani può essere depositato in un biogestor che produce metano, un biocarburante che può essere utilizzato per cucinare.
Progettato per essere utilizzato nei paesi in via di sviluppo, LooWatt è un sistema di toilette senz'acqua che trasforma rifiuti umani in energia.
Guarda il video per capirne il funzionamento.
Il basso costo incoraggia le persone al commercio di rifiuti per i biocarburanti, la creazione di un'infrastruttura urbana che favorisce il corretto smaltimento dei rifiuti, riduce la diffusione di malattie, e fornisce una fonte affidabile di energia,
Nella progettazione del sistema LooWatt, Virginia cercato di fornire una soluzione per il 40% della popolazione mondiale che vive senza servizi igienici. In molti paesi in via di sviluppo l'installazione di sistemi di depurazione è impossibile, e lo smaltimento dei rifiuti impropri diffonde devastanti malattie che affliggono milioni di persone.
LooWatt mira a risolvere questa crisi globale igienico-sanitaria con la creazione di una nuova infrastruttura di smaltimento dei rifiuti. Il gabinetto di compostaggio è realizzato con sterco di cavallo 90%, e dispone di un rivestimento biodegradabile che accoglie escrementi in un contenitore sigillato ed inodore. Una volta che il bagno è pieno, l'utente prende il pacchetto di cacca e lo deposita in un biodigestor all'aperto, che fornisce una fonte gratuita di biocarburante per cucinare.
LooWatt è stato esposto in tutto il mondo, si è aggiudicato una menzione d'onore dalla sfida AIGA Aspen Design, ed è stato finalista al Challenge Buckminster Fuller. Se desideri contribuire a spingere il progetto, fai una donazione di £ 17 per ricevere un "gioiello caccoso" molto personale,  un dodecaedro stampato da letame di cavallo (come fermacarte, regalo o un giocattolo!).

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...