domenica 31 luglio 2011

F1 elettriche senza batteria?!

Nuove specifiche tecniche per lo stato delle Formula 1:
" 5,19 modalità elettrica:
La vettura deve essere eseguita in modalità elettrica (senza accensione e senza alimentazione di carburante al motore) in ogni momento quando viene spinto in corsia box . "
Le auto elettriche stanno guadagnando popolarità presso le piste da gara.
Due aziende, Drayson Racing Technologies e HaloIPT stanno lavorando insieme per offrire veicoli completamente elettrici. Le vetture possono avere alcune batterie, ma sarebbero sostanzialmente più piccole del previsto. Il potere di spingere il veicolo invece proverrebbe da trasmettitori sotto la pista! L'elettricità sarebbe trasmessa ai veicoli in modalità wireless.
Si tratta di una tecnologia simile a quella che si potrebbe trovare in una batteria di uno spazzolino elettrico con la sua stazione di ricarica wireless.
Recenti progressi hanno consentito una maggiore efficienza, una maggiore distanza tra trasmettitore e ricevitore, con più disallineamento.
HaloIPT ha una visione del futuro veicoli wireless che permetterebbe di avere auto elettriche a gamma illimitate e nessuna attesa per la ricarica. Sistemi simili sono stati già testati in diversi paesi per i bus. Negli Stati Uniti, il National Renewable Energy Laboratory (NREL) ha uno studio che suggerisce che carreggiate elettrificate sono il più economico rispetto agli EV (veicoli elettrici). Molte tecnologie sono testate in pista prima che diventino realtà, questa potrebbe essere una di esse.

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...