giovedì 2 giugno 2011

Renault installa 450.000 m2 di pannelli solari

Superando artisti del calibro di Ferrari e Audi, che hanno già installato pannelli solari sui tetti dei loro impianti di produzione, la Renault ha collaborato con Gestamp Solar per lanciare il più grande progetto di energia solare nel settore automobilistico.

Il progetto prevede pannelli solari che coprono una superficie totale di 450.000 m2 (4.843.760 m²), presso gli impianti di Renault in Francia, generando 60 MW e il tagliando 30.000 tonnellate di CO2 l'anno di emissioni nell'atmosfera.
L'installazione dei pannelli solari sui tetti dei centri di consegna e spedizione a Renault inizieranno questo mese, con completamento previsto per febbraio 2012, Renault afferma che al termine, i pannelli solari copriranno una superficie equivalente a 63 campi da calcio e produrre elettricità sufficiente ad alimentare una città di 15.000 abitanti, anche se questo ovviamente non è lo scopo per cui verrà utilizzato.
Il progetto tetto solare fa parte del piano di Renault per ridurre la sua impronta di carbonio del 10% entro il 2013 e un ulteriore 10% entro il 2016, l'azienda dice di aver già attuato una serie di misure in vista del raggiungimento di questi obiettivi, compresa la riduzione dei consumi energetici nei suoi stabilimenti e la diversificazione del mix energetico utilizzato per generare elettricità con un focus particolare sulle fonti di energia rinnovabili.

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...