mercoledì 29 giugno 2011

Case per poveri a 300$

Costruire una casa per $ 300?Questo è esattamente ciò che il progetto 300House appena dimostrato in un concorso mondiale per la progettazione alloggi per disagiati.
I concorrenti di tutto il mondo si sono sfidati nel progettare una casa che può essere costruita con meno di 300 dollari.

Premio in denaro di 25.000 dollari è stato condiviso tra le migliori 16 idee classifica, con due settimane di lavoro prototipazione dal valore di $ 15.000 per il primo posto, il secondo e terzo sono stati classificati da una votazione on line e da una giuria.
Quasi due miliardi di persone nel mondo non dispongono di un alloggio sicuro e confortevole, questi progetti potranno dare sicuramente l'ispirazione per attutire questo dato mostruoso.
Tutto è iniziato da due blogger: Vijay Govindarajan e Christian Sarkar, l'idea di costruire una casa per meno di US $ 300 ha ricevuto subito sostegno ed è stato lanciato il progetto 300House, grazie a sponsor come Jovoto, poiché i risultati vincenti sono molto vale la pena rivedere.
I parametri del concorso sono stati: la progettazione di un abitazione resistente alle intemperie ed a prova di fuoco, sostenibile, sicuro, durevole (fino a 50 anni) replicabile, e dignitosa ad un costo di $ 300. Inoltre, l'abitazione doveva essere standardizzata, ma ha dovuto anche tener conto delle differenze nelle regioni e dei materiali disponibili.
Le dimensioni dovevano essere superiori a 2,2 metri quadri.
Il design ha dovuto fornire lo spazio per dormire e cucinare, e l'accesso a luce, acqua potabile ed elettricità e la messa in sicurezza.
Anche se servizi igienico-sanitari non facevano parte del concorso sono considerati come parte di una struttura centralizzata comunale.
La comunità ha assegnato il premio premio a "Possibilities 300", gli organizzatori del concorso hanno affermato che la chiave per il disegno vincente è stata la sua adattabilità per i poveri del mondo.
Secondo premio è andato a "Progetto Terra-Up", questo progetto ha anche delineato futuri investimenti in strumenti che aiuteranno la comunità, come serbatoi di acqua piovana e l'energia solare.
Come per il voto on-line, il premio superiore è andato a Totaly Tubular
Tutti i disegni di questo concorso saranno rivisti e condivisi.

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...