martedì 17 maggio 2011

Agricoltura acquaponica: simbiosi eco sostenibile tra animali e vegetali

Con i prezzi dei prodotti alimentari e l'accesso ad acqua e terra limitati in molte parti del mondo, molti sono alla ricerca di metodi alternativi per la produzione alimentare, uno dei quali riguarda l Acquaponico.
Mentre il termine acquaponica può sembrare alieno, la pratica sta iniziando ad attirare l'attenzione di molti, che la vedono come una soluzione agricola sostenibile per un pianeta sempre più affollato, questo è particolarmente vero per i paesi colpiti dalla povertà.
Bevan Suits ha scritto un interessante e informativo e-book sul tema " La Guida all'Acquaponica, l'accesso all'  agricoltura personale. "Questo libro apre il mondo della acquaponica in modo pratico, dice Suits," in modo da poter imparare rapidamente e iniziare, non importa la tua esperienza, il bilancio o lo spazio disponibile, anche i principianti su piccola scala vedranno risultati sorprendenti, possono crescere lattughe o il basilico in un arco di quattro settimane ".
Il pioniere dell'acquaponica Wayne Dorband, fondatore del World Wide dell'acquacoltura, coltiva ortaggi, erbe aromatiche e pesce nelle vasche di prova, stabiliti a luce bassa nella sua azienda di Loveland, Colorado. Egli sottolinea che questo metodo di coltivazione degli alimenti è innovativo, economico, piacevole da guardare e sostenibile, sia lui che Suits credono che le famiglie possono utilizzare questi sistemi compatti in tutto il mondo, producendo pesce e verdure per nutrire le persone su base continuativa.
Un sistema vitale acquaponico coniuga l'agricoltura tradizionale e tecniche di acquacoltura senza suolo, in breve tempo il sistema produce una cultura sana per i pesci, erbe, frutti, ortaggi e piante ornamentali a volontà, l'unico materiale supplementare richiesto è l'acqua, i pesci infatti sono alimentati alcune delle piante che crescono nel sistema, e relativi rifiuti fertilizzano le piante.
"Non c'è alcun bisogno di fertilizzanti supplementari, diserbanti o cibo al di fuori se il sistema è correttamente progettato", afferma Dorband, tirando un filetto di trota dal suo freezer che ha richiesto quattro mesi per maturare.
Secondo Dorband, il più semplice sistema acquaponico, Mountain Sky, può essere acquistato e installato per meno di $ 100
In questo video You Tube , Travis Hughey, fondatore di Barrel-Ponics, dispone di un sistema in cui le piante crescono senza terra, alimentato da scarti di pesce, e dove i pesci si nutrono di piante acquatiche, questo video di tre minuti, anche se un po 'arduo, mostra come il sistema funziona e vale il tempo.
Per coloro che desiderano saperne di più su sistemi innovativi e sostenibili acquaponici, questi siti sono da visitare:
Istuzioni all uso dell'Acquaponica
Backyard Aquaponics
Nelson & Pade

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...