domenica 29 maggio 2011

Entro 3-5 anni costi solare inferiori dei fossili e nucleare

Dopo la stupenda notizia del superamento delle rinnovabili sull'energia nucleare, abbiamo un'altra chicca.
L'energia solare sarà più conveniente nel generare elettricità rispetto ai combustibili fossili e reattori nucleari, entro 3-5 anni, lo ha riferito Mark M. Little, direttore della ricerca globale di General Electric (GE)," rapporti di Bloomberg.
Beh, si possono vedere chiaramente quanto i costi di energia solare stanno scendendo in questo grafico dal recente rapporto IPCC sulle energie rinnovabili.

E si può vedere da questo grafico sottostante, quando si parla di energie rinnovabili rispetto al nucleare, che alcuni studi hanno già identificato un crossover solare-nucleare .

Bloomberg continua a tener presente che il costo delle celle solari, la componente principale nei pannelli standard, è sceso del 21%  quest'anno.
Pensate che storie sulle innovazioni di energia solare siano ridondanti e rompiscatole? Beh, mi dispiace, ma è perché ci sono così tante cose da renderle meno costose, che vi sono significative innovazioni quasi ogni settimana, e questo è destinato a continuare, l'energia solare offre anche un buon ritorno sugli investimenti in molti stati grazie ai costi relativamente bassi e gli incentivi buoni dei governi, il che significa che si può veramente fare un buon affare investendo nel solare oggi.
"Se possiamo ottenere tramite il solare 15 centesimi al kilowatt-ore o inferiori, e sono fiducioso che lo faremo, si incentiveranno le persone a volere il solare a casa", ha detto Little
Sembra un buon piano e buoni progressi si stanno compiendo, aspettatevi altre buone notizie in questo senso, a presto ;)

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...