venerdì 22 aprile 2011

Vivere in una fabbrica di energia

Ecco qui la Torre solare-eolico da 10 MW, dove è possibile vivere al suo interno. La forma ad 'A', ed i suoi 400 metri di altezza, fanno si che possa produrre fino a 10 volte l'energia in più di cui ha bisogno, abbastanza per alimentare 4.000 abitazioni.

Tre sistemi separati servono per farla funzionare. Primo, una turbina eolica di 5 megawatt nel cavo della "A" genera energia dalle raffiche potenti e imprevedibili nel deserto. In secondo luogo, gli specchi  inclinati, esposti a sud della facciata, associati ad un sebatoio di sale cuoce a 500 ºC, il calore del sale liquefatto trasferisce energia ad un ciclo di convezione che esegue una turbina a vapore a 3 megawatt.
Infine, una torre da 2 megawatt solare produce energia supplementare nell'arco del giorno. Luce del sole riscalda l'aria che corre lungo la parete sud dell'edificio, Il flusso d'aria da potenza e calore che salgono su una turbina eolica interna.
Se fosse costruita (costo stimato di $ 400 milioni), i suoi 10 MW sarebbero in grado di pagare il debito di energia in 20 anni. Gli extra alimenterebbero la rete comunale. 
L'edificio potrebbe ospitare uffici, residenze o entrambi, dice il designer Robert Ferry, 35 anni.
Con la Torre di 10MW, essi sperano di creare un giorno una centrale elettrica in cui si possa vivere dentro. 
Può sembrare fantastico, ma, Ferry dice, "è solo una questione di tempo prima che qualcosa di simile sia costruito."

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...