giovedì 14 aprile 2011

Piante coltivate senza sole!


Ricordate quando parlai delle nouve tecnologie per sfamare il mondo come:  Idroponica, Aeroponica e Aquaponica, bene ora in Olanda hanno scoperto e inventato un nuovo tipo di coltivazione senza l' uso del sole, esatto avete capito bene, la fonte di luce solare infatti viene sostituita da LED, nel video sopra citato possiamo vedere coltivazioni di peperoni, basilico, banane e fragole coltivate decine di metri sotto terra, quasi completamente automatizzate; subito in superficie un bel supermercato che distribuisce i prodotti freschi risparmiando petrolio per i trasporti, l'acqua viene sempre riciclata e la temperatura rimane costante. I LED sono stati programmati per accendersi e spegnersi nell orario più favorevole allo sviluppo delle piante, senza sprechi e dando la giusta dose di irraggiamento.
La PlantLab si sta adoperando per la costruzione di quattro piani, 1.300 metri quadrati di complesso per promuovere la loro ricerca. Loro affermano che la luce solare è completamente inutile per il processo di crescita dei vegetali, perché le piante hanno solo bisogno di determinate lunghezze d'onda. Essi credono anche che un impianto di 93 metri quadrati sarebbero in grado di fornire 200 grammi di frutta e verdura ogni giorno per una città di 140.000 persone. Siamo pronti a mangiare il futuro?

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...