martedì 5 aprile 2011

La scarsità benedetta



La scarsità non esiste, ma viene creata affinché ci sia mercato, leggete questo interessante articolo

Tratto da ZeitNews (tradotto con Google )
La teoria economica si assume la scarsità di risorse come una premessa importante, e vi è un consenso generale che le scarse risorse assegnate sono meglio per mezzo di un mercato. Tuttavia, una nuova tesi di dottorato presso l'Università di Göteborg, in Svezia, mostra che ci possono essere soluzioni alternative al problema di allocazione.

La teoria economica presuppone generalmente che non ci sarà mai abbastanza cibo, acqua, automobili, ecc denaro per soddisfare i desideri della gente. Questo significa che le disuguaglianze, i conflitti e la povertà sono parte inevitabile della società. Molti economisti ritengono che la scarsità è meglio affrontato attraverso la presenza di un mercato - il più alto guadagno offerenti accesso a risorse scarse di una società.
Eppure, sociologi economici non necessariamente vedere la scarsità di risorse come inevitabile, né lo fanno sempre d'accordo con la soluzione mainstream per il problema economico. Non ci sono risorse sufficienti infatti, potrebbero argomentare, ma la gente per vari motivi negato l'accesso. Per esempio, c'è abbastanza cibo nel mondo, ma le persone sono ancora morendo di fame. Perché è così?
'Il mercato come meccanismo di assegnazione non è stata in grado di distribuire cibo per tutti - ogni persona il sesto nel mondo non hanno accesso a cibo sufficiente', dice Adel Daoud, autore della tesi.
Quindi, abbiamo bisogno del mercato?
'Forse noi, dato il sistema economico attuale, ma dobbiamo allo stesso tempo ci chiediamo se tutti i modelli di assegnazione alternativa potrebbe aiutarci a gestire le risorse del mondo meglio di no, anche in considerazione la minaccia del clima. Una cosiddetta democrazia economica potrebbe essere una soluzione del genere. In una democrazia economica, i cittadini arrivare ad avere voce in capitolo su cosa e come gran parte di diversi prodotti e servizi dovrebbe essere prodotto, 'dice Daoud.
Uno dei contributi principali della tesi è quello di mostrare l'importanza di utilizzare punti di vista alternativi, come la sociologia economica, per affrontare il concetto di scarsità delle risorse piuttosto che semplicemente vedere scarsità come inevitabile.

Condividi su:

Condividi su Facebook Condividi su Twitter Condividi su MySpace Posta su StumbleUpon Condividi su Reddit Condividi su Delicious Altri...